Nel corso dell’evento HPE Discovery, Hewlett Packard Enterprise ha presentato cinque novità introdotte nel portafoglio cloud HPE Helion, la cui disponibilità è prevista nel corso della seconda metà del 2016. Si parte da HPE Helion Cloud Suite, una nuova suite software che permette ai clienti di distribuire e gestire l’intero spettro delle proprie applicazioni tradizionali, virtualizzate, native su cloud e container per ambienti infrastrutturali multivendor.

Questa suite integra l’automazione nell’intero stack per velocizzare la delivery di servizi e applicazioni IT mettendo a disposizione dei dipartimenti IT e degli sviluppatori un portale self-service comune semplificato. La suite comprende anche un ambiente di sviluppo completo che supporta i processi DevOps sia per le applicazioni tradizionali che per quelle native su cloud.

La HPE Helion Cloud Suite combina un set completo di funzionalità per la gestione delle attività, l’orchestrazione cloud, l’analisi statistica dei dati (big data analytics) e la service-based compliance, permettendo alle aziende di progettare, realizzare e gestire servizi IT in ambienti IT tradizionali e in presenza di private, public e managed cloud.

HPE Helion Stackato 4.0 è una soluzione PaaS basata su Cloud Foundry

La seconda novità riguarda HPE Helion CloudSystem 10, una soluzione hardware e software ingegnerizzata per creare e distribuire rapidamente un ambiente cloud di livello enterprise per una gamma completa di workload, integrato con HPE OneView 3.0 per il provisioning automatico di risorse cloud a partire da infrastrutture bare metal.

Si tratta di un elemento fondamentale per la realizzazione di cloud privati e cloud ibridi, offrendo la capacità di rilevare, gestire e assegnare risorse cloud in modo dinamico facendo leva sulle caratteristiche dell’hardware. Gli operatori cloud possono effettuare il provisioning di server fisici o cluster virtuali sotto forma di risorse direttamente dalla console di gestione HPE Helion CloudSystem.

Si continua con HPE Helion Stackato 4.0, una soluzione PaaS (Platform-as-a-Service) basata su Cloud Foundry e ideata per velocizzare la messa in produzione delle applicazioni native su cloud. HPE ha progettato Helion Stackato 4.0 per i clienti che stanno trasformando e ottimizzando le proprie applicazioni in direzione del cloud, offrendo inoltre agli sviluppatori una soluzione basata sui container comprendente un servizio Cloud Foundry certificato, un workflow CI/CD (continuous integration/continuous delivery) e capacità di estensione verso applicazioni già esistenti o di nuova realizzazione.

La quarta proposta di HPE è Cloudline 3100 Server, soluzione hyperscale dedicata ai service provider che offre una spiccata convenienza economica sul mercato. Il sistema CL3100 risponde alle esigenze di densità storage dei cloud service provider per i workload Hadoop, Cassandra e di calcolo intensivo. Lo spazio occupato dallo storage server CL3100 è del 75% più piccolo rispetto al modello CL5200.

HPE Workload Portability Services raggruppa i workload in modo da semplificare la valutazione del portfolio

Infine sono state annunciate quattro nuove proposte di servizi professionali (HPE Technology Services) per la trasformazione IT e la migrazione dei workload. HPE Workload Portability Services è un processo accelerato che rileva e analizza i workload esistenti avvalendosi di tecniche avanzate derivanti dalla proprietà intellettuale HPE per il riconoscimento dei pattern, allo scopo di raggruppare e categorizzare i workload in modo da semplificare la valutazione del portfolio.

Workload Modernization Consulting Services fornisce invece ai clienti l’esperienza necessaria a modernizzare e spostare i workload (dati, app, OS/middleware) su nuove architetture e piattaforme tramite standardizzazione, consolidamento, aggiornamenti, virtualizzazione, migrazione e automazione.

HPE Cloud Native Agile Development è un servizio per creare e architettare l’ambiente più appropriato integrando applicazioni e database nativi su cloud per mezzo di HPE Helion Stackato e delle tecnologie dei container. Spazio infine a HPE Cloud Broker Consulting, un servizio che mette a disposizione dei clienti le competenze necessarie a progettare e realizzare la propria organizzazione per il brokerage dell’IT. Partendo con un servizio di discovery che identifica gli utilizzi IT e cloud esistenti, la proposta segue un processo che aiuta le aziende a definire policy, procedure e piani di implementazione richiesti per creare e gestire un modello di brokerage.