Management

7 attributi che ogni leader IT dovrebbe possedere tra agilità ed empatia

7 attributi che ogni leader IT dovrebbe possedere tra agilità ed empatia

La leadership ha poco a che fare con il proprio titolo o anzianità; è invece un attributo che si guadagna nel tempo attraverso lo studio, la pratica e l'impegno. Siete pronti a diventare dei veri leader IT?  »

Neuromanagement: lezioni di leadership dal cervello

Neuromanagement: lezioni di leadership dal cervello

Attraverso le più recenti scoperte sul funzionamento del cervello, il neuromanagement indica alle aziende nuovi percorsi per motivare e coinvolgere le persone. Ne abbiamo parlato con Bruna Nava, Senior HR Consultant e Career Coach  »

Sara Brunelli // 23.12.2020
Come scegliere la migliore strategia di project management

Come scegliere la migliore strategia di project management

Come gestire con successo tutte le fasi di pianificazione e attuazione di un progetto aziendale? Ecco una guida per scegliere la metodologia di project management più adatta ai vostri progetti  »

10 caratteristiche fondamentali di un project manager

La capacità di gestire i progetti ha assunto un nuovo significato nel 2020. Un project manager deve essere un alleato strategico e affidabile del business, completamente coinvolto nel successo dell’azienda e in grado di affrontare inevitabili battute d'arresto  »

7 consigli per gestire contemporaneamente diversi progetti IT

7 consigli per gestire contemporaneamente diversi progetti IT

I responsabili IT devono garantire il successo di diverse iniziative, ognuna delle quali ha un proprio livello di urgenza e richiede specifiche attenzioni. Ecco come mantenere la supervisione di ogni progetto senza cedere alla pressione  »

7 caratteristiche che ogni leader IT deve avere

7 caratteristiche che ogni leader IT deve avere

La leadership ha poco a che fare con titoli o anzianità; è un’attitudine che si sviluppa nel tempo attraverso lo studio, la pratica e l'impegno. Siete pronti a diventare veri leader?  »

7 modi per garantire l’allineamento IT-business

7 modi per garantire l’allineamento IT-business

La sincronizzazione tra IT e business non avviene automaticamente. Ecco i consigli di analisti ed esperti per allineare le strategie IT e gli obiettivi aziendali attraverso un confronto costante  »

COVID-19: come le aziende devono cambiare strategia

COVID-19: come le aziende devono cambiare strategia

Secondo Gartner, mentre le fasi della pandemia COVID-19 progrediscono, i leader aziendali devono ripristinare la loro strategia e costruire resilienza.  »

Francesco Destri // 21.07.2020
Come rendere più resiliente un team IT multi-generazionale

Come rendere più resiliente un team IT multi-generazionale

Le differenze intergenerazionali possono complicare la collaborazione nel dipartimento IT, specie in questi tempi di incertezza. Ecco cosa può fare il CIO per risolvere e prevenire i conflitti  »

Le professioni emergenti nel futuro dell’AI

Le professioni emergenti nel futuro dell’AI

L'intelligenza artificiale può essere un fattore di differenziazione per le aziende. Ecco i ruoli e le competenze chiave di cui potrebbero aver bisogno per un team AI di successo  »

Pianificazione degli scenari per la nuova normalità: 7 domande chiave

Pianificazione degli scenari per la nuova normalità: 7 domande chiave

La pianificazione strategica basata sugli scenari è un approccio molto efficace per prepararsi in modo obiettivo alla nuova normalità post pandemia. Ecco da dove iniziare  »

5 consigli per applicare con successo il modello Technology Business Management (TBM)

5 consigli per applicare con successo il modello Technology Business Management (TBM)

Il framework TBM può aiutare le aziende ad allineare meglio la spesa IT con gli obiettivi aziendali, riducendo al contempo i costi inutili. Ecco i suggerimenti per un'implementazione di successo  »

Digital KPI: come misurare il successo della trasformazione digitale

Digital KPI: come misurare il successo della trasformazione digitale

Per valutare l’efficacia dei progetti digitali è importante definire i KPI giusti, che permettono di misurare l’impatto e migliorare i risultati delle iniziative di trasformazione  »

Quattro caratteristiche di un buon leader durante una crisi

Mentre l’emergenza Covid-19 sconvolge le vite di milioni di persone, un buon leader dovrebbe concentrarsi su alcuni aspetti fondamentali per mantenere uniti i propri team  »

Sara Brunelli // 02.04.2020
Quattro fattori chiave per sostenere l’innovazione nel tempo

Quattro fattori chiave per sostenere l’innovazione nel tempo

I progetti innovativi possono essere “disruptive”, ma non durare nel tempo. Ecco i fattori che permettono di coltivare l’innovazione nella propria azienda  »

Customer Experience: i clienti si aspettano di più dalle aziende

Solamente il 10% delle organizzazioni in Europa afferma che i clienti si ritengono pienamente soddisfatti dalle customer experience, soprattutto nei confronti delle esperienze di intelligenza artificiale e robotica.  »

Francesco Destri // 02.03.2020
Gartner: le cinque priorità per i leader HR nel 2020

Gartner: le cinque priorità per i leader HR nel 2020

Sviluppare skill e competenze critiche, rafforzare la leadership attuale e futura, integrare la progettazione organizzativa e la gestione del cambiamento. Queste alcune delle priorità di cui i leader HR dovranno tenere conto nel 2020.  »

Francesco Destri // 09.12.2019
L’importanza dell’engagement e dei valori aziendali secondo Salesforce

L’importanza dell’engagement e dei valori aziendali secondo Salesforce

Secondo un nuovo report di Salesforce i consumatori italiani si aspettano dalle aziende esperienze d’acquisto sempre più evolute e omnicanale e i valori aziendali influiscono più che mai sulle decisioni d’acquisto.  »

Francesco Destri // 11.07.2019
Sicurezza informatica: come parlarne in modo efficace ai leader aziendali

Sicurezza informatica: come parlarne in modo efficace ai leader aziendali

CISO e responsabili della sicurezza devono presentare in modo efficace rischi e strategie per la cybersicurezza. Ecco le best practice da seguire e gli errori da evitare nella comunicazione  »

Pagina 4 di 5
Condividi