Mediobanca ha siglato un accordo strategico con i soci di Arma Partners rafforzandosi nell’ambito della Digital Economy. Secondo i termini dell’operazione, Mediobanca acquisirà Arma Partners per creare un franchise leader nella Digital Economy all’interno della propria divisione Corporate & Investment Banking.

Arma Partners, importante società di consulenza finanziaria indipendente in Europa che si occupa di aziende, investitori e imprenditori attivi nell’Economia Digitale globale, offre consulenza indipendente in materia di Corporate Finance a società leader e a fondi di Private Equity affiancandoli in tutte le fasi aziendali, dalla raccolta di capitali privati a supporto di realtà imprenditoriali in rapida crescita fino a complesse operazioni di cross-border M&A per investitori di Private Equity e società globali quotate.

Fondata nel 2003, Arma Partners ha sede a Londra con uffici anche a Monaco oltre a un presidio negli Stati Uniti e annovera una vasta esperienza in ciascuno dei diversi segmenti che compongono la Digital Economy a livello globale, industry che negli ultimi anni ha conosciuto una costante espansione. La società è particolarmente attiva nei settori software, cloud, dati, Internet e fintech.

mediobanca arma partners

Negli ultimi cinque anni, il team di Arma Partners ha seguito come advisor oltre 100 operazioni, il 75% delle quali cross-border, per un valore di mercato complessivo di oltre 85 miliardi di dollari. Risultati che hanno permesso alla società di affermarsi tra i leader specializzati nell’advisory nel comparto della Digital Economy europea e di posizionarsi come primo advisor nelle grandi acquisizioni di software in Europa.

La partnership con Arma Partners rafforzerà i servizi di advisory offerti da Mediobanca con competenze distintive in ambito tech, a beneficio dei clienti della divisone Corporate & Investment Banking (CIB) e del Wealth Management, oltre a garantire un più ampio presidio territoriale in Europa e negli Stati Uniti. Questa operazione è altresì coerente con l’obiettivo di orientare il modello di business del CIB verso attività a minor assorbimento di capitale e darà un significativo impulso alle commissioni della divisione con una crescita del 30% circa, risultato che contribuirà a incrementare di oltre il 10% le commissioni di Gruppo.

“L’accordo con Arma Partners riflette la nostra ambizione di costruire una solida crescita di lungo periodo facendo leva sui trend industriali, sulle competenze specialistiche e sul talento delle persone. Siamo convinti che l’expertise distintiva, la complementarietà del business e la presenza geografica di Arma Partners si adattino perfettamente alla nostra strategia di crescita e posizioneranno il Gruppo Mediobanca tra i principali advisor nel settore della Digital Economy al servizio di imprenditori, investitori, professionisti del settore, CEO e fondatori di start-up” ha dichiarato a margine dell’annuncio Alberto Nagel, CEO di Mediobanca.