Teradata ha annunciato due nuove funzionalità software che consentono agli utenti di individuare e trasformare in operatività le informazioni nascoste all’interno dei dati generati dalla Internet of Things (IoT). I nuovi Teradata Listener e Teradata Aster Analytics per Hadoop consentono infatti un monitoraggio intelligente in tempo reale e l’utilizzo di tecniche di analisi per individuare i modelli distintivi nell’enorme flusso di dati dell’IoT.

Oggigiorno anche le aziende tecnologicamente più esperte riconoscono che estrarre valore dai dati generati dall’IoT è un processo difficile, che richiede competenze adeguate. Ancora più difficile è l’integrazione dei dati provenienti dall’IoT con l’operatività del business e con i dati comportamentali umani. Le due nuove proposte di Teradata rispondono proprio a questa sfida cercando di fornire fornire alle imprese funzionalità completamente nuove per sfruttare i dati.

Teradata Listener, disponibile a livello globale dal primo trimestre del 2016, è un software self-service intelligente con capacità di “ascolto” in tempo reale per monitorare, globalmente e dovunque essi si trovino, flussi multipli di dati provenienti da sensori e dall’IoT e quindi diffondere i dati in più piattaforme all’interno di un ecosistema analitico.

In poche parole si sta procedendo verso una Analytics of Everything

In questo modo è possibile sia sfruttare appieno i dati IoT generati da quasi un numero quasi illimitato di dispositivi, sia combinare i dati IoT con le operazioni commerciali e i dati comportamentali per massimizzare il valore delle analisi. In poche parole si sta procedendo verso una Analytics of Everything. Con Teradata Listener non c’è più la necessità di doversi rivolgere al reparto IT; gli utenti possono analizzare i dati provenienti da più fonti inclusi i sensori, la telematica, eventi in movimento, i flussi dei click, i feed dei social media e i log dei server IT.

Teradata Aster Analytics per Hadoop è invece una soluzione di analisi integrata che dispone di più di 100 distinte tecniche di analisi business-ready e sette applicazioni per mercati verticali da utilizzare direttamente su Hadoop.

La flessibilità e la semplicità di queste funzionalità consentono agli analisti di diventare data scientist e affrontare anche i problemi più complessi. Teradata Aster Analytics per Hadoop permette agli utenti di combinare in un unico flusso di lavoro aspetti come apprendimento automatico, testo, percorsi, modelli, grafici, e statistiche.

“Ogni giorno, raccogliamo milioni di osservazioni dai sensori delle nostre attrezzature, e riceviamo dai nostri tecnici migliaia di rapporti scritti che vengono digitalizzati. I dati così raccolti vengono sottoposti ad una varietà di analisi per individuare modelli nascosti e garantire prestazioni ottimali delle attrezzature. La partnership con Teradata ci ha aiutati a capire quali sono i principali indicatori dei guasti delle apparecchiature ferroviarie” ha dichiarato Gerhard Kress, direttore, Analytical Services, Siemens Mobility Division.