Big data

Come sbloccare il valore nascosto dei dark data

Come sbloccare il valore nascosto dei dark data

È probabile che la maggior parte dei dark data che raccogliete, dalle comunicazioni umane ai registri delle macchine, si stia accumulando senza che riusciate a valorizzarne il potenziale. Una buona governance e l'IA possono però aiutare.  »

Data visualization: presentare i dati per il processo decisionale

Data visualization: presentare i dati per il processo decisionale

La data visualization è la presentazione dei dati in un formato grafico per facilitare la comprensione di tendenze, valori anomali e modelli nei dati.  »

Come valutare se la strategia dati è in linea con il business

Databricks analizza i tre pilastri tecnologici fondamentali su cui le aziende dovrebbero concentrarsi quando cercano di sviluppare una strategia dati di successo.  »

I data lakehouse offrono alle aziende un vantaggio nell’analisi dei dati

I data lakehouse offrono alle aziende un vantaggio nell’analisi dei dati

Unendo la struttura dei data warehouse e la flessibilità dei data lake, i data lakehouse si stanno dimostrando strumenti versatili per ottenere il massimo dai dati che si desidera raccogliere.  »

Trasformazione dei dati: dove (e cosa) sbagliano le aziende

Trasformazione dei dati: dove (e cosa) sbagliano le aziende

Molte organizzazioni continuano a faticare nella trasformazione dei dati e, per diventare data-driven, devono impegnarsi a trattare i dati come un prodotto e a trasformare la propria cultura  »

Hitachi Vantara, tutte le attività partono dai dati

Hitachi Vantara, tutte le attività partono dai dati

La filiale italiana ha raddoppiato il fatturato negli ultimi cinque anni e ora sta facendo crescere la sua rete di partner. L'obiettivo è modernizzare le aziende decidendo quale può essere il migliore assetto delle infrastrutture.  »

Luigi Ferro // 26.05.2022
Alternative data: i 5 costi nascosti da tenere sott’occhio

Alternative data: i 5 costi nascosti da tenere sott’occhio

Gli alternative data offrono alle aziende l'opportunità di ottenere un vantaggio competitivo, ma i costi per integrarli nei flussi di lavoro aziendali potrebbero essere maggiori di quanto si pensi.  »

Data lake: storage estremamente scalabile per l’analisi dei big data

Data lake: storage estremamente scalabile per l’analisi dei big data

Cosa sono i data lake, come vengono utilizzati e in che modo sono diversi e complementari ai data warehouse?  »

Data science: quando i dati si trasformano in valore

Data science: quando i dati si trasformano in valore

La data science è un metodo per trasformare i dati aziendali in risorse che aiutano le organizzazioni a migliorare i ricavi, ridurre i costi, cogliere le opportunità di business, migliorare l'esperienza del cliente e altro ancora.  »

Oracle spinge sul cloud 2.0 e il dato in movimento

Oracle spinge sul cloud 2.0 e il dato in movimento

Al Technology Summit di Milano la strategia di Oracle punta al cloud e alla gestione del dato che deve essere in real time.  »

Luigi Ferro // 31.03.2022
I dati sono fondamentali, ma 6 aziende su 10 non li sfruttano appieno

I dati sono fondamentali, ma 6 aziende su 10 non li sfruttano appieno

Un nuovo report di Cloudera rivela che complessità e velocità dei dati sono elementi cruciali per determinare la crescita aziendale.  »

Francesco Destri // 29.03.2022
L’alfabetizzazione dei dati sarà la competenza più richiesta entro il 2030

L’alfabetizzazione dei dati sarà la competenza più richiesta entro il 2030

La rapida diffusione dell'alfabetizzazione dei dati sta contribuendo all’aumento delle aspirazioni delle imprese e sta trasformando le metodologie e i posti di lavoro.  »

Francesco Destri // 23.03.2022
Dati e analytics: i trend che domineranno il 2022

Dati e analytics: i trend che domineranno il 2022

Nel 2022 la visibilità nella supply chain, la valutazione accurata dei prodotti di dati e lo sfruttamento dei dati per la sostenibilità e l'ottimizzazione saranno fondamentali.  »

Progress lancia sul mercato italiano la soluzione Sitefinity

Progress lancia sul mercato italiano la soluzione Sitefinity

Progress Sitefinity è una piattaforma che consente a sviluppatori ed esperti di marketing di sfruttare le informazioni dettagliate basate sui dati per fornire, ottimizzare e scalare esperienze utente omnicanale personalizzate.  »

Francesco Destri // 28.01.2022
iPaaS: le sfide principali e come risolverle

iPaaS: le sfide principali e come risolverle

Sempre più aziende stanno osservando modelli Integration Platform-as-a-Service per standardizzare le capacità di integrazione dei dati e sbloccare nuove informazioni.  »

Software italiano, Almawave compra Data Appeal per 16,5 milioni

Software italiano, Almawave compra Data Appeal per 16,5 milioni

La società di AI di Almaviva ha acquisito la specialista fiorentina di AI analytics per turismo, fintech e retail  »

Enterprise Data Strategy per passare a un’economia post-pandemica

Enterprise Data Strategy per passare a un’economia post-pandemica

Secondo un nuovo report di Cloudera, per la quasi totalità dei decisori aziendali adottare una Enterprise Data Strategy è essenziale per il miglioramento delle performance aziendali.  »

Francesco Destri // 02.12.2021
3 passaggi da seguire per creare un ecosistema data-to-value

3 passaggi da seguire per creare un ecosistema data-to-value

La chiave per gestire una montagna di dati e tecnologie dirompenti potrebbe risiedere nella creazione di un centro di competenza. Ecco tre passaggi da seguire per creare un ecosistema data-to-value.  »

Big Data Analytics, il mercato italiano riparte: +13% nel 2021

Big Data Analytics, il mercato italiano riparte: +13% nel 2021

La spesa delle imprese italiane supererà quest'anno i 2 miliardi, ma poche di loro possono dirsi già data-driven, spiega l'Osservatorio Big Data & Business Analytics del Polimi  »

Francesco Destri // 24.11.2021
Pagina 3 di 12
Condividi