Big data

Trasformazione dei dati: dove (e cosa) sbagliano le aziende

Trasformazione dei dati: dove (e cosa) sbagliano le aziende

Molte organizzazioni continuano a faticare nella trasformazione dei dati e, per diventare data-driven, devono impegnarsi a trattare i dati come un prodotto e a trasformare la propria cultura  »

Hitachi Vantara, tutte le attività partono dai dati

Hitachi Vantara, tutte le attività partono dai dati

La filiale italiana ha raddoppiato il fatturato negli ultimi cinque anni e ora sta facendo crescere la sua rete di partner. L'obiettivo è modernizzare le aziende decidendo quale può essere il migliore assetto delle infrastrutture.  »

Luigi Ferro // 26.05.2022
Alternative data: i 5 costi nascosti da tenere sott’occhio

Alternative data: i 5 costi nascosti da tenere sott’occhio

Gli alternative data offrono alle aziende l'opportunità di ottenere un vantaggio competitivo, ma i costi per integrarli nei flussi di lavoro aziendali potrebbero essere maggiori di quanto si pensi.  »

Data lake: storage estremamente scalabile per l’analisi dei big data

Data lake: storage estremamente scalabile per l’analisi dei big data

Cosa sono i data lake, come vengono utilizzati e in che modo sono diversi e complementari ai data warehouse?  »

Data science: quando i dati si trasformano in valore

Data science: quando i dati si trasformano in valore

La data science è un metodo per trasformare i dati aziendali in risorse che aiutano le organizzazioni a migliorare i ricavi, ridurre i costi, cogliere le opportunità di business, migliorare l'esperienza del cliente e altro ancora.  »

Oracle spinge sul cloud 2.0 e il dato in movimento

Oracle spinge sul cloud 2.0 e il dato in movimento

Al Technology Summit di Milano la strategia di Oracle punta al cloud e alla gestione del dato che deve essere in real time.  »

Luigi Ferro // 31.03.2022
I dati sono fondamentali, ma 6 aziende su 10 non li sfruttano appieno

I dati sono fondamentali, ma 6 aziende su 10 non li sfruttano appieno

Un nuovo report di Cloudera rivela che complessità e velocità dei dati sono elementi cruciali per determinare la crescita aziendale.  »

Francesco Destri // 29.03.2022
L’alfabetizzazione dei dati sarà la competenza più richiesta entro il 2030

L’alfabetizzazione dei dati sarà la competenza più richiesta entro il 2030

La rapida diffusione dell'alfabetizzazione dei dati sta contribuendo all’aumento delle aspirazioni delle imprese e sta trasformando le metodologie e i posti di lavoro.  »

Francesco Destri // 23.03.2022
Dati e analytics: i trend che domineranno il 2022

Dati e analytics: i trend che domineranno il 2022

Nel 2022 la visibilità nella supply chain, la valutazione accurata dei prodotti di dati e lo sfruttamento dei dati per la sostenibilità e l'ottimizzazione saranno fondamentali.  »

Progress lancia sul mercato italiano la soluzione Sitefinity

Progress lancia sul mercato italiano la soluzione Sitefinity

Progress Sitefinity è una piattaforma che consente a sviluppatori ed esperti di marketing di sfruttare le informazioni dettagliate basate sui dati per fornire, ottimizzare e scalare esperienze utente omnicanale personalizzate.  »

Francesco Destri // 28.01.2022
iPaaS: le sfide principali e come risolverle

iPaaS: le sfide principali e come risolverle

Sempre più aziende stanno osservando modelli Integration Platform-as-a-Service per standardizzare le capacità di integrazione dei dati e sbloccare nuove informazioni.  »

Software italiano, Almawave compra Data Appeal per 16,5 milioni

Software italiano, Almawave compra Data Appeal per 16,5 milioni

La società di AI di Almaviva ha acquisito la specialista fiorentina di AI analytics per turismo, fintech e retail  »

Enterprise Data Strategy per passare a un’economia post-pandemica

Enterprise Data Strategy per passare a un’economia post-pandemica

Secondo un nuovo report di Cloudera, per la quasi totalità dei decisori aziendali adottare una Enterprise Data Strategy è essenziale per il miglioramento delle performance aziendali.  »

Francesco Destri // 02.12.2021
3 passaggi da seguire per creare un ecosistema data-to-value

3 passaggi da seguire per creare un ecosistema data-to-value

La chiave per gestire una montagna di dati e tecnologie dirompenti potrebbe risiedere nella creazione di un centro di competenza. Ecco tre passaggi da seguire per creare un ecosistema data-to-value.  »

Big Data Analytics, il mercato italiano riparte: +13% nel 2021

Big Data Analytics, il mercato italiano riparte: +13% nel 2021

La spesa delle imprese italiane supererà quest'anno i 2 miliardi, ma poche di loro possono dirsi già data-driven, spiega l'Osservatorio Big Data & Business Analytics del Polimi  »

Francesco Destri // 24.11.2021
Il 40% delle aziende italiane non utilizza dati per mancanza di data scientist

Il 40% delle aziende italiane non utilizza dati per mancanza di data scientist

In Italia, circa il 40% delle aziende non riesce a trarre vantaggio dall’analisi dei propri dati a causa della mancanza di figure professionali interne come i data scientist.   »

Francesco Destri // 12.11.2021
Data governance: i sette errori più comuni da evitare

Data governance: i sette errori più comuni da evitare

Oggi ogni transazione di dati è una transazione commerciale: per questo è fondamentale creare un framework di data governance solido, adattabile, sicuro e con il minimo numero di errori  »

5 modi per massimizzare il valore dell’analisi dei dati

5 modi per massimizzare il valore dell’analisi dei dati

L'era digitale vede la maggior parte delle organizzazioni perseguire i frutti di strategie basate sui dati. Ma garantire il profitto non è affatto garantito.  »

La consulenza online di Stanford

La consulenza online di Stanford

I ricercatori della Stanford Medicine hanno dato una nuova vita alle vecchie cartelle cliniche, creando il Clinical Informatics Consult Service, una risorsa per i medici che cercano approfondimenti su malattie difficili da diagnosticare e trattare.  »

Luigi Ferro // 14.10.2021
Pagina 3 di 11
Condividi