Qlik e Supply Chain Digest, la più autorevole rivista nell’ambito della gestione della supply chain e della logistica, hanno annunciato i risultati di Sfruttare al massimo i dati della supply chain per ottenerne un vantaggio competitivo, ricerca condotta a livello globale secondo la quale le analisi dei dati non vengono sfruttate al massimo, sebbene la consapevolezza delle potenzialità delle analitiche avanzate in questo ambito sia ormai diffusa ovunque.

Lo studio è il risultato di un sondaggio globale condotto da SCDigest sul proprio pubblico di lettori. Il sondaggio ha ottenuto circa 200 risposte da tutto il mondo da parte di persone che svolgono diversi ruoli all’interno della supply chain, da quelli più tradizionali ai reparti IT. Sono state coinvolte aziende provenienti da molti settori come quello automobilistico, industriale, trasporti, logistica, elettronica e beni di largo consumo.

Più del 40% degli intervistati dichiara di essere ancora molto impreparato per quanto riguarda l’analisi dei dati. Tuttavia, la maggioranza ha manifestato fiducia nei confronti delle analisi predittive e nell’importanza che queste hanno all’interno del processo decisionale. Inoltre, più dell’88% degli intervistati ha indicato le capacità di analisi avanzata come un’ottima o buona opportunità per la propria azienda, ammettendo che migliorare le capacità di analisi dei dati rappresenta una priorità per il futuro o addirittura un cambiamento già in atto.

è essenziale che gli utenti business possano visualizzare l’intero storico dei dati indipendentemente da dove si trovino per poter poi prendere le decisioni

Lo studio ha anche rivelato che, nonostante le aziende stiano comprendendo il valore e la priorità dell’adozione di strumenti avanzati di analitycs, sono davvero poche quelle che pensano di essere arrivate a buon punto. Nel valutare le proprie capacità, meno del 10% pensa di aver raggiunto un buon livello in termini di flessibilità e diffusione nell’utilizzo dei sistemi di analisi, visualizzazione dati e capacità di gestione dei rischi legati alla supply chain.

“I nostri dipendenti non hanno bisogno di un nuovo strumento che dia un nuovo volto agli stessi dati di sempre ma necessitano di visualizzazioni intuitive che consentano ai dipendenti di esplorare i dati nascosti. Qlik permette all’utente di andare alla ricerca di nuove intuizioni e questo ci consente di migliorare performance e efficacia della nostra supply chain” ha affermato Bill Momsen di DynCorp International, service provider di soluzioni avanzate per aviazione, logistica, formazione, intelligence per clienti globali del settore commerciale, governativo e militare.

“Dal momento che le organizzazioni cercano di adottare strumenti sempre più avanzati per le analitiche per la supply chain, è essenziale che gli utenti business possano visualizzare l’intero storico dei dati indipendentemente da dove si trovino per poter poi prendere le decisioni. Ecco perché vogliamo fornire alle aziende strumenti di analisi dei dati flessibili e utilizzabili in autonomia dai dispositivi mobili, che consentono agli utenti di visualizzare ed esplorare tutte le informazioni a disposizione” ha dichiarato David Telford, Senior Director, Sector Group e Industry Partner Lead di Qlik.