Si chiama Spectrum Computing ed è una nuova soluzione di Software-Defined Infrastructure studiata da IBM per aiutare i clienti a migliorare la gestione delle risorse di calcolo e trarre più velocemente valore dai dati, velocizzando gli analytics ad alte prestazioni e le soluzioni di cognitive computing. Questa tecnologia può aiutare i ricercatori a sequenziare i genomi e migliorare il trattamento oncologico, gli ingegneri a progettare una vettura di Formula Uno vincente o le banche a personalizzare i servizi finanziari per attirare nuovi clienti.

La novità di IBM arriva in un periodo in cui, secondo le stime di IDC, il mercato per la Software-Defined Infrastructure toccherà i 51 miliardi di dollari entro il 2019, con una crescita a un tasso del 23,8% dal 2014 al 2019. Ciò lo rende il segmento in più rapida crescita del mercato dell’infrastruttura.

La piattaforma IBM Spectrum Computing offre nuove policy di schedulazione cognitive che aiutano ad aumentare l’utilizzo delle risorse di calcolo esistenti, a controllare i costi accelerando al contempo i risultati per high performance computing, analytics dei big data, applicazioni di nuova generazione e framework open source, come Hadoop e Apache Spark.

IBM Spectrum Computing comprende tre nuovi prodotti software. Spectrum Conductor funziona con applicazioni cloud e framework open source e accelera il tempo di conseguimento dei risultati consentendo ad applicazioni sempre più complesse di condividere le risorse, proteggendo e gestendo i dati per tutto il loro ciclo di vita.

Spectrum Conductor with Spark semplifica l’adozione di Apache Spark, un framework open source per l’analisi dei big data, fornendo al contempo risultati analitici con una velocità del 60 percento superiore, mentre Spectrum LSF è un software completo di gestione dei carichi di lavoro dotato di interfacce flessibili per accelerare le attività di ricerca e progettazione fino a 150 volte.

“I dati vengono generati a velocità senza precedenti e la loro crescita esplosiva sta superando la capacità umana di comprenderli e di estrarne business insight” ha commentato Bernard Spang, vice president, IBM Software Defined Infrastructure. “Per il cognitive computing servono analisi ad alte prestazioni dei dati strutturati e non. IBM Spectrum Computing aiuta le organizzazioni ad adottare più rapidamente le nuove tecnologie e a conseguire prestazioni maggiori e più prevedibili”.