IBM ha introdotto nuove funzionalità di data discovery e question-and-answer per Watson Analytics, che renderanno ancora più facile per gli utenti estrarre informazioni dai loro dati. La rapida affermazione di Watson Analytics si deve alla sua capacità di estrapolare il valore dei dati che sono già disponibili nei sistemi degli utenti, oltre che in nuove preziose fonti esterne di dati di cui probabilmente nemmeno si immagina di poter aver bisogno.

Avendo a disposizione quanti più dati possibili sul problema in esame, i business user possono rispondere alle domande più ardue e inglobare conoscenze e competenze in ogni singola decisione presa.

Tramite la comprensione del linguaggio naturale, il ragionamento e la generazione di ipotesi, il cognitive computing aiuta gli utenti a comprendere, ragionare e apprendere secondo nuove modalità dai propri dati. In questo scenario IBM ha annunciato le nuove funzionalità per aiutare i professionisti a porre domande, scoprire modelli e creare previsioni.

Tra le principali novità si segnala l’accesso a nuovi data connector. Watson Analytics consente infatti agli utenti di attingere da più fonti esterne di dati in relazione a una questione professionale, aiutando ad assicurare che vengano raccolti e trattati i dati giusti per fornire il contesto corretto, e aggiungere profondità e fiducia ad ogni decisione. Questo include l’accesso a dati di IBM DB2, IBM Informix, IBM Netezza, IBM SQL Database, IBM dashDB e fonti note di dati di terze parti.

In collaborazione con i partner del settore, IBM sta inoltre presentando nuovi modelli di data discovery chiamati Expert Storybooks

È stata poi introdotta una nuova connessione sicura a dati aziendali grazie alla funzione Dataworks, un servizio di accesso e affinamento di dati basati sul cloud. La nuova funzionalità si avvale della tecnologia Secure Gateway per stabilire un tunnel tra i database on-premise dell’utente e Watson Analytics, cifrando automaticamente i dati e utilizzando container Docker per trasportarli attraverso una connessione dedicata per consentire un’analisi sicura.

In collaborazione con i partner del settore, IBM sta inoltre presentando nuovi modelli di data discovery chiamati Expert Storybooks, che aiuteranno a guidare gli utenti su come comprendere, apprendere e ragionare con diversi tipi di fonti di dati per fare emergere i fatti più rilevanti e scoprire modelli e rapporti per un processo decisionale predittivo.

Alcuni alcuni esempi di tipi di Storybooks che IBM metterà a disposizione sono Deloitte, che misura l’efficienza di programmi per aumentare la leadership delle vendite determinando come e quando distribuire efficacemente incentivi, e The Weather Company, uno Storybook che aiuta gli utenti a incorporare i dati meteorologici nella loro analisi per capire quanto incide il meteo sulla loro attività.