Teradata ha presentato due novità per il suo motore di analisi multi-genere Aster Analytics; si tratta più precisamente di Teradata Aster Analytics per Hadoop e Teradata Aster Analytics per Amazon Web Services (AWS). Contrariamente alle versioni precedenti di Aster Analytics che richiedevano sistemi dedicati, ora le aziende dispongono della flessibilità necessaria per ricavare insight dai propri dati ovunque essi si trovino, valorizzando gli investimenti Hadoop già effettuati.

Queste nuove opzioni consentono agli utenti di disporre di un ambiente analitico e di analizzare i dati già presenti in un data lake o nel cloud. L’opzione AWS permette di evitare grandi investimenti CapEx e di sperimentare tecnologie analitiche avanzate pagando a consumo. In ogni caso, queste scelte permettono alle aziende di generare valore più velocemente e soddisfare le esigenze analitiche delle rispettive comunità di utenti, con notevoli vantaggi economici.

Queste due nuove soluzioni non sono sufficientemente scalabili in termini di utenti, dati e casi d’uso

In generale i pacchetti di analisi avanzata open source non sono progettati per gli analisti aziendali; sono infatti necessarie competenze specialistiche sia per il loro utilizzo che per la loro distribuzione e manutenzione. Sebbene tali strumenti siano stati adattati per funzionare con Hadoop, essi non sono specificamente progettati per funzionare su Hadoop e, di conseguenza, richiedono in genere l’estrazione di dati all’interno di una piattaforma dedicata. Queste soluzioni non sono sufficientemente scalabili in termini di utenti, dati e casi d’uso.

Aster Analytics per Hadoop, disponibile dal mese prossimo, è accessibile a tutti gli analisti generici con competenze SQL e R e, invece di spostare i dati da Hadoop su un server analitico, gli utenti possono accelerare il processo ed eliminare costi, ritardi e rischi per la sicurezza dovuti allo spostamento dei dati. Gli utenti possono inoltre creare sandbox di sviluppo e ambienti di produzione sullo stesso cluster Hadoop per i medesimi dati, senza dimenticare l’AppCenter per aiutare gli analisti a costruire interfacce web-based per gli utenti aziendali.

Con Teradata Aster Analytics per AWS, già disponibile al momento di scrivere, le aziende possono invece disporre di un sandbox analitico su cloud e sfruttare le analisi SQL preintegrate di Aster per velocizzare lo sviluppo. Se il modello dimostra di avere valore, gli utenti possono spostare gli stessi analytics in un ambiente produttivo sul cloud. La soluzione fornisce agli analisti anche un potente set di analisi multi-genere scalabili da sperimentare ripetutamente su grandi volumi di dati per tutto il tempo necessario. Infine le aziende possono sperimentare con le funzioni di analisi avanzate preintegrate e il loro patrimonio di dati senza i costi di un nuovo hardware, di installazione o di implementazione.