IBM ha annunciato di aver riprogettato oltre 15 soluzioni core di analytics e di commerce con Apache Spark, contribuendo ad accelerare notevolmente le loro capacità di elaborazione in tempo reale. Oltre a ciò IBM ha reso nota la disponibilità della propria offerta Spark-as-a-Service (IBM Analytics on Apache Spark) su IBM Bluemix, a seguito del successo di un programma Beta durato 13 settimane, con più di 4.600 sviluppatori che l’hanno utilizzato per realizzare applicazioni business e consumer “intelligenti”, alimentate da dati.

Apache Spark è noto per la sua facilità di utilizzo nella creazione di algoritmi che sfruttano gli insight provenienti da dati complessi. Facendo leva sull’elaborazione in-memory di Spark, ideale per le informazioni di frequente consultazione, IBM è stata in grado di semplificare l’architettura di alcune delle sue soluzioni software e dei suoi servizi di dati in cloud, come IBM BigInsights, IBM Streams e IBM SPSS.

Ad esempio, IBM ha ottenuto una riduzione pari all’87% del codice di DataWorks, il suo servizio di data preparation e data refinement, passando da 40 milioni di righe di codice a 5 milioni di righe, semplificando e riducendo drasticamente i tempi di compilazione e distribuzione delle applicazioni. Offerta come servizio per gli sviluppatori, IBM Analytics for Apache Spark si integra facilmente con tool open source, proprietari e di terze parti presenti sulla piattaforma cloud IBM Bluemix. Gli sviluppatori saranno ora in grado di integrare funzionalità di analytics nelle loro applicazioni in tempo reale.

La disponibilità di IBM Analytics for Apache Spark semplifica il processo di apprendimento nell’utilizzo di Spark

SolutionInc fornisce accesso gestito, sia Wi-Fi pubblico che cablato, per elevata domanda di traffico in alberghi, centri congressi e hotspot in 50 paesi. Utilizzando IBM Analytics for Apache Spark su Bluemix, la compagnia è stata in grado di estrarre una serie di dati rilevanti, quali ad esempio orari dei picchi di volumi, i “luoghi” più frequentati, i modelli di route e le tipologie di dispositivi per fornire insight utilizzabili dai propri clienti.

“Con la tecnologia IBM Spark, siamo stati in grado di analizzare oltre 240 milioni di righe di informazioni Wi-Fi registrate, e di identificare schemi di traffico e dati su più ubicazioni. Questi strumenti di analytics ci permettono di comprendere meglio le richieste e le tendenze del mercato e di fornire un servizio migliore ai nostri clienti” ha dichiarato Glen Lavigne, Presidente e Amministratore Delegato di SolutionInc.

“La disponibilità di IBM Analytics for Apache Spark semplifica il processo di apprendimento nell’utilizzo di Spark, permettendo ai professionisti dei dati di concentrarsi sulla creazione di applicazioni invece che sull’amministrazione di cluster di Spark o sulla gestione delle attività a supporto. Con le integrazioni ai servizi essenziali IBM Cloud Data, è facile per i clienti realizzare una soluzione completa su Bluemix e ottenere maggiori informazioni da una quantità sempre maggiore di dati con un minore sforzo” ha aggiunto Derek Schoettle, Direttore Generale di IBM Cloud Data Services.

Agli eventi mondiali Hack Spark Challenge, organizzati da IBM in varie città tra cui Boston, San Francisco, Pechino e Shanghai, i professionisti dei dati hanno creato oltre cento soluzioni diverse basate sui dati, tra cui un progetto che sfrutta Spark per analizzare i feed video del traffico per i veicoli iscritti ad Amber Alerts e una mappa che verrà utilizzata dal dipartimento di polizia di San Francisco per contribuire a prevenire gli episodi di criminalità.