IBM ha annunciato oggi l’introduzione di nuove funzionalità in ambito Commerce per aiutare le aziende che vendono online a raccogliere più facilmente gli insight necessari a valutare le performance relative ai prodotti, al fine di ottimizzare e velocizzare le decisioni commerciali. Sfruttando le funzionalità cognitive di Watson Analytics, IBM Commerce Insights offre ai rivenditori, ai product manager e ai commercianti online una vista d’insieme sui comportamenti dei clienti, sul mercato e sulle performance commerciali direttamente integrate nella piattaforma del proprio negozio virtuale.

Combinando i dati così ricavati dal monitoraggio del negozio, è possibile rendersi conto del modo in cui le categorie di prodotto e gli articoli sono presentati agli acquirenti, identificando rapidamente i punti più deboli e isolandone le cause al fine di intervenire per mantenere un adeguato livello di vendite e di fedeltà dei clienti.

Grazie all’uso di nuovi strumenti cognitivi, le aziende possono comprendere più a fondo le proprie performance

Commerce Insights utilizza la potenza di Watson Analytics, che interagendo in lingua naturale consente di utilizzare le parole comunemente usate per esplorare i trend nei propri dati, determinare le azioni più idonee e agire tempestivamente per migliorare le prestazioni dei propri negozi online.

Se per esempio un rivenditore online del settore fitness lancia una nuova linea di abbigliamento tecnico e si rende presto conto che le vendite sono inferiori alle aspettative, può chiedere a Watson Analytics maggiori dettagli sulle prestazioni, scoprendo che pur essendo elevato ed eccedendo le aspettative, il traffico mobile sulla nuova linea è tuttavia circoscritto ad aree geografiche limitate. Integrando queste informazioni, Commerce Insights consente al commerciante di organizzare immediatamente una promozione che offre il 10% di sconto sull’abbigliamento tecnico per i clienti mobile nelle aree geografiche con le prestazioni più basse, che si traduce velocemente in un aumento di conversioni e vendite.

“Nel mondo di oggi, governato dai dati, i team devono rimanere costantemente in contatto con il cuore pulsante dei propri settori e mercati di riferimento, e devono avere in qualsiasi momento l’opportunità di valutare rapidamente le prestazioni e identificare nuove opportunità. Grazie all’uso di nuovi strumenti cognitivi, le aziende possono comprendere più a fondo le proprie performance, identificare modelli e stabilire quel tipo di connessioni fortuite e impreviste che spesso si rivelano vincenti per portare ai clienti le esperienze giuste al momento giusto, indipendentemente dalle loro aspettative”, spiega Deepak Advan, General Manager di IBM Commerce.