Hewlett Packard Enterprise ha annunciato la disponibilità a partire da oggi di HPE Investigative Analytics, una nuova soluzione software proposta in modalità hosted che permette a istituzioni finanziarie e altre organizzazioni altamente regolamentate di identificare, analizzare e prevenire i rischi. Questa nuova soluzione di HPE arriva in un periodo in cui le istituzioni finanziarie (e non solo) sono sottoposte ad una regolamentazione sempre più stringente.

Secondo quanto emerge da Morgan Stanley, le istituzioni finanziarie di tutto il mondo hanno pagato 260 miliardi di dollari di multe dal 2009 al 2015. I responsabili finanziari devono quindi mantenere un’attenzione costantemente elevata per essere quotidianamente allineati alle guideline e direttive imposte alle organizzazioni. Non rispondere ai requisiti normativi può causare danni rilevanti alle aziende, che si traducono spesso in ingenti sanzioni o in possibili azioni penali.

Tuttavia, per le organizzazioni di tutto il mondo è complesso soddisfare i requisiti di conformità e prevenire possibili azioni fraudolente. Le istituzioni finanziarie effettuano miliardi di transazioni e comunicazioni ogni giorno, producendo enormi volumi di informazioni conservate all’interno dei diversi dipartimenti aziendali. I software di analisi legacy non sono in grado di rilevare e diagnosticare irregolarità all’interno della grande complessità dei dati.

HPE Investigative Analytics integra HPE Digital Safe, HPE Supervisor, HPE IDOL e HPE Vertica

In questo scenario HPE Investigative Analytics fa leva sugli asset di HPE in ambito archiviazione, compliance e machine learning per rilevare automaticamente pattern e anomalie nei dati strutturati e non strutturati, permettendo alle organizzazioni di bloccare i comportamenti fraudolenti prima che si traducano in una complessità. Questo grazie a una soluzione completa di analisi e sorveglianza che integra e analizza l’intero patrimonio di informazioni per individuare i rischi, con una capacità 200 volte maggiore rispetto a qualsiasi altro sistema esistente di gestione del rischio e della compliance.

HPE Investigative Analytics integra HPE Digital Safe, HPE Supervisor, HPE IDOL e HPE Vertica per individuare pattern e anomalie attraverso l’analisi di dati strutturati (come sistemi di trading, di rischio, di pricing, di HR, directory, etc.) e non strutturati (come soluzioni vocali, chat, email). L’analisi basata sul machine learning fa leva sui modelli di analisi investigativa dei comportamentali umani per misurare i rischi ed evidenziare i possibili problemi rivelati, incrociandoli con i feed di business e di mercato, attribuendo un valore alle informazioni relative agli eventi, attraverso specifici KRI (Key Risk Indicator).

HPE Investigative Analytics sfrutta infine una varietà di KRI già pronti o definiti dall’utente che possono variare dall’analisi lessicale dei termini, come la citazione del nome dell’azienda e le opinioni derivanti dall’analisi del sentiment fino a modelli linguistici più complessi, che rilevano linguaggi potenzialmente manipolativi.