R è un linguaggio di programmazione e un ambiente software per elaborazioni statistiche e grafiche che sta avendo grande popolarità perché è uno strumento fondamentale per la big data anlytics, in quanto è in grado di estrarre informazioni sensate da grandi insiemi di dati e rappresentarle in modo comprensibile.

Il linguaggio R è anche altamente estensibile con nuovi moduli e pacchetti progettati per risolvere i casi più comuni, che come il linguaggio e i principali interpreti sono open source e molto spesso gratuiti.

La Guida di R per principanti di Computerworld è indispensabile per chi compie i primi passi con questo linguaggio e fornisce tutti gli elementi necessari per imparare a programmare in R. In questa guida in Pdf di 45 pagine, in lingua inglese, troverai i seguenti capitoli:

Introduzione: Come scaricare R e RStudio, impostare la directory di lavoro, installare e utilizzare i pacchetti aggiuntivi.

Importare I dati in R: importare file locali o remote, copiare dati dagli appunti, salvare dopo l’importazione.

Come fare semplici analisi dei dati: Esaminare gli oggetti di dati, estrapolare statistiche di base con una sola linea di codice, suddividere i dati e creare dei subset.

Visualizzazione dati: Grafici di base con R, ggplot2, aggiungere colori, esportare i grafici.

Particolarità della sintassi: Le principali differenze tra R e gli altri linguaggi di programmazione e gli errori più comuni. Come usare la sintassi SQL all’interno di R.

Risorse aggiuntive: Più di 60 siti web consigliati, video tutorial, blog, community online e sui social media, software e libri per approfondire la conoscenza di R.

Registrati al programma Insider o accedi con la tua email per scaricare la Guida di R in pdf.