Oracle ha rilasciato Java 25, la nuova versione del linguaggio e piattaforma di sviluppo più diffusa al mondo. Con 18 JEPs, supporto a lungo termine, IA e sicurezza avanzata, uno dei linguaggi più anziani si evolve per il futuro. »
La competizione nel cloud computing si fa sempre più intensa: Oracle, Google Cloud, Microsoft e AWS investono miliardi in intelligenza artificiale per rafforzare ricavi, backlog e infrastrutture, ridefinendo il futuro del settore. »
Oracle amplia la partnership con Google Cloud per integrare i modelli IA Gemini su OCI e introduce GPT-5 nelle proprie applicazioni e database, offrendo soluzioni IA avanzate per automazione, sviluppo software e ottimizzazione dei processi aziendali. »
Oracle Database@AWS rappresenta un’evoluzione strategica per le aziende che vogliono modernizzare l’IT, adottare l’IA generativa e semplificare l’integrazione dei dati tra ambienti Oracle e AWS. »
Oracle Compute Cloud@Customer Isolated consente il deployment on-premises, garantendo pieno controllo sui dati, zero data retention e sovranità operativa. »
Java 24 introduce oltre 20 nuove funzionalità per aumentare produttività, sicurezza e supporto all’IA, confermando il ruolo centrale del linguaggio nello sviluppo enterprise e mission-critical. »
Nonostante nuove conferme, Oracle continua a negare qualsiasi furto di credenziali, sostenendo che nessun cliente abbia subìto una violazione o la perdita di dati. »
AI Agent Studio per Fusion Applications fornisce strumenti per sviluppare agenti AI personalizzati, con l’obiettivo di migliorare la produttività e ottimizzare i processi aziendali. »
Disponibili gratuitamente con gli aggiornamenti inclusi nelle subscription delle applicazioni SaaS di Oracle, i nuovi Agenti AI aiutano i responsabili delle risorse umane e i manager a migliorare la produttività dei dipendenti. »
Ieri le azioni di molte big tech sono letteralmente crollate di fronte all'avanzata fulminea e imperiosa dell'assistente IA della startup cinese DeepSeek. »
I nuovi agenti AI di Oracle aiutano i team di vendita ad accelerare i processi di vendita per risparmiare tempo e dedicare maggiori risorse allo sviluppo delle relazioni con i clienti. »
La joint venture Stargate annunciata da Donald Trump dovrebbe generare oltre 100.000 posti di lavoro negli Stati Uniti e coinvolge OpenAI, SoftBank e Oracle. Il grande assente? Elon Musk. »
Oracle Exadata X11M aiuta le aziende a raggiungere obiettivi di sostenibilità ed efficienza energetica ed è disponibile in ambienti cloud pubblici, multicloud e on-premises. »
L'accordo tra Oracle ed Engineering punta a supportare la trasformazione digitale delle imprese italiane attraverso le soluzioni offerte da Oracle Cloud Infrastructure. »
Tra le novità di Java 23 spiccano il potenziamento del linguaggio di OpenJDK Project Amber, le migliorie apportate alle librerie Java più diffuse e gli aggiornamenti delle prestazioni e del runtime. »
Gli Oracle OCI GenAI Agents mirano ad aiutare i clienti a trasformare i loro dati in un vantaggio competitivo e a semplificare l'applicazione dell'intelligenza artificiale all'operatività aziendale reale. »