OpenAI e Perplexity sfidano Chrome con browser AI-based puntando su esperienze conversazionali, agenti intelligenti, focus sulla privacy e nuove strategie per conquistare il mercato dominato da Google. »
GPT-5 arriverà nell’estate 2025 e sarà un LLM multimodale avanzato capace di integrare testo, immagini, audio e video, con prestazioni potenziate e nuove funzioni autonome. »
Nella corsa a primeggiare nel mercato IA, i veri protagonisti non sono più solo le tecnologie, ma le persone capaci di crearle. Mark Zuckerberg ha scelto di puntare su queste ultime... a qualsiasi prezzo. »
Reply entra nel Services Partner Program di OpenAI, confermando la propria leadership nello sviluppo di soluzioni AI su misura in ambiti come customer experience, software development e produttività aziendale. »
OpenAI starebbe sviluppando una suite di produttività incentrata sull'IA pronta a rivoluzionare la creazione di documenti come ha già fatto con la ricerca. Ma riuscirà davvero a competere con Microsoft 365 e Google Workspace? »
Ecco come i Cookbook di OpenAI e la guida su Claude Code di Anthropic offrono esempi pratici, tutorial dettagliati e strategie reali per sviluppare applicazioni AI avanzate con modelli generativi. »
Microsoft e OpenAI sono ai ferri corti tra tensioni su proprietà intellettuale, governance e modelli IA. In gioco miliardi di dollari e il futuro del mercato globale dell’intelligenza artificiale generativa. »
OpenAI lancia o3-Pro e sogna la superintelligenza, mentre Apple svela i limiti del ragionamento nei modelli IA: due visioni opposte che delineano il futuro dell'intelligenza artificiale. »
I gravi disservizi globali di ChatGPT, Sora, Perplexity AI e DeepSeek hanno messo in discussione sicurezza, resilienza e affidabilità dell'infrastruttura IA. »
OpenAI raddoppia i ricavi in sei mesi e raggiunge i 10 miliardi annui, trainata dal successo di ChatGPT e dall’espansione nel mercato enterprise con 3 milioni di clienti aziendali paganti. »
Il caso New York Times vs OpenAI solleva interrogativi sulla privacy delle conversazioni IA e secondo Sam Altman, tra diritto alla cancellazione dei dati e obblighi legali, il futuro della riservatezza delle piattaforme IA è in bilico. »
OpenAI ha acquisito io Products, la startup di Jony Ive, per 6,5 miliardi di dollari: l'ex designer di iPhone guiderà la creatività nei dispositivi per l’era dell’intelligenza artificiale generativa. »
Sam Altman rivela i piani futuri di OpenAI: un abbonamento IA centrale, modelli con memoria totale della vita e nessun piano maestro, ma solo prodotti in continua evoluzione e infrastrutture in crescita. »
OpenAI e Microsoft stanno riscrivendo i termini della loro partnership miliardaria nell’ambito di una trattativa volta a permettere al creatore di ChatGPT di lanciare una futura IPO. »
Anche se a prima vista sembra una proposta per la IA sovrana, con infrastrutture localizzate nel territorio degli stati partner e regole condivise per lo sviluppo dei modelli, l'iniziativa OpenAI for Countries lega i paesi partner a una visione in cui gli USA guidano e governano lo sviluppo della IA... »
Grazie alla nuova funzione annunciata da OpenAI, si potranno presto visualizzare suggerimenti per prodotti acquistabili direttamente all’interno dell’interfaccia di ChatGPT. »