Molte aziende di IA hanno scommesso sul fatto che all'aumento delle dimensioni degli LLM sarebbe cresciuta anche la loro "intelligenza". Pare però non sia più così. »
Tra multe antitrust, compliance al DMA e inserzioni pubblicitarie a sfondo politico, le big-tech in Europa non stanno attraversando un periodo facile. »
In Cina, alcuni ricercatori legati all'Esercito Popolare di Liberazione hanno sfruttato l'IA open source di Meta per creare ChatBIT, uno strumento di supporto per decisioni in ambito militare »
Nonostante la divisione Reality Labs abbia registrato perdite significative, Meta continua a investire massicciamente in AR e VR e il record azionario successivo all'evento Connect sembra premiare questa strategia. »
I recenti risultati di colossi come Amazon, Google e Microsoft non hanno soddisfatto gli investitori, sollevando dubbi sul reale valore dei progetti di intelligenza artificiale generativa »
Llama 3.1 405B si propone di competere con i migliori modelli IA in termini di conoscenza generale, adattabilità, matematica, uso di strumenti e traduzione multilingue. »
Meta ha deciso di posticipare a tempo indeterminato il lancio in Europa del suo modello di IA multimodale per gli occhiali smart Ray-Ban prodotti da Luxottica. »
Nel mirino dell'UE ci sono la partnership tra Microsoft con OpenAI, l'accordo sull'intelligenza artificiale di Google con Samsung e il modello "pay or consent" di Meta. »
Skeleton Key è una tecnica che permette di aggirare le misure di sicurezza implementate dai creatori di LLM per impedire ai chatbot generativi di produrre contenuti nocivi. »
Negli ultimi 3 anni, il consumo energetico dei data center delle big tech è cresciuto del 48%, a un ritmo 5 volte superiore alla crescita del consumo mondiale. »
Le sette maggiori big tech hanno speso quasi 58,5 miliardi di dollari in buyback quest'anno, ma cinque di loro (tranne Amazon e Tesla) hanno anche distribuito 11 miliardi in dividendi »
Cambi di nome, software in licenza a produttori terzi, partnership hardware per nuovi visori. Così Meta si appresta a varare una nuova era per la realtà mista. »
Il chip MTIA di nuova generazione è progettato per servire in modo efficiente i modelli di classificazione e raccomandazione che forniscono raccomandazioni di alta qualità agli utenti. »