La Commissione Europea accusa Meta e TikTok di violare il Digital Services Act, ostacolando l’accesso ai dati per la ricerca e compromettendo i diritti degli utenti. »
Dal 15 gennaio 2026 WhatsApp Business bandirà tutti i chatbot di IA di terze parti, incluso ChatGPT, lasciando Meta AI come unico assistente IA autorizzato sulla piattaforma. »
Sono sempre di più i casi di ricercatori e scienziati alla ricerca di nuove strade per lo sviluppo dell'IA lontano dalle offerte multimilionarie delle big tech. »
Meta presenta i Ray-Ban Display, occhiali smart con display e braccialetto Neural Band per scrivere a gesti. L’alternativa agli smartphone secondo Zuckerberg sarà un successo? »
Mark Zuckerberg rilancia la visione di una superintelligenza personale, ma segnala un possibile cambio di rotta nella strategia open source di Meta: i modelli IA futuri potrebbero non essere più aperti. »
L’AGCM ha avviato un procedimento contro Meta per presunto abuso di posizione dominante. Nel mirino c'è l’integrazione forzata di Meta AI su WhatsApp, che porrebbe rischi per la concorrenza nel mercato dell’intelligenza artificiale. »
Meta presenta un rivoluzionario braccialetto sEMG che interpreta i segnali muscolari del polso per controllare il computer con gesti della mano, senza telecamere o impianti. Una tecnologia promettente anche per l’accessibilità. »
La trasparenza delle catene di pensiero nelle IA avanzate è una risorsa cruciale per garantirne la sicurezza e diversi esperti in materia propongono standard e tecniche per monitorarle, prima che evolvano in modelli opachi e potenzialmente pericolosi. »
Meta annuncia un investimento colossale in data center per l’IA e punta a guidare la corsa alla superintelligenza con progetti come Prometheus e Hyperion. »
Nella corsa a primeggiare nel mercato IA, i veri protagonisti non sono più solo le tecnologie, ma le persone capaci di crearle. Mark Zuckerberg ha scelto di puntare su queste ultime... a qualsiasi prezzo. »
Meta I-JEPA è un'architettura IA innovativa basata sull'apprendimento auto-supervisionato e visione astratta, capace di superare i limiti dei modelli generativi tradizionali. »
NSO Group dovrà pagare oltre 167 milioni di dollari di danni a Meta per aver sfruttato una vulnerabilità di WhatsApp con lo scopo di installare lo spyware Pegasus. »
L'UE colpisce Apple e Meta con sanzioni da 700 milioni di euro, tra accuse di pratiche scorrette e rischi di escalation commerciale con gli Stati Uniti. »
Meta userà post e commenti pubblici di Facebook e Instagram per addestrare la sua IA in Europa, tra dubbi sulla privacy e sull'efficacia del processo di opposizione alla raccolta dei dati degli utenti. »
I nuovi modelli Llama 4 Scout e Llama 4 Maverick sono i primi della serie a integrare un’architettura Mixture of Experts (MoE) e a supportare nativamente input multimodali. »
Negli USA, Meta deve difendersi dall'accusa di aver nascosto l'uso di materiale protetto da copyright per addestrare Llama, mentre in Europa rischia una multa in base al DMA. »
Favorite anche dai continui progressi nei modelli di intelligenza artificiale avanzata, Apple e Meta stanno investendo nello sviluppo di robot umanoidi. »