Una novità significativa dei nuovi Intel Core Ultra è l'integrazione dell'unità di elaborazione neurale (NPU), una prima volta per Intel al di fuori dei suoi SoC mobile. »
Intel ha finalmente identificato (correggendola) la causa dei problemi di instabilità che hanno afflitto 22 dei suoi 28 processori desktop Core di 13a e 14a generazione Raptor Lake e Raptor Lake-R. »
Il finanziamento proposto include 8,5 miliardi di dollari in sovvenzioni e fino a 11 miliardi di dollari in prestiti. ARM si è mostrata interessata alla divisione prodotti della rivale »
Gli Xeon 6 P-Core sono progettati per carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo offrendo il doppio delle prestazioni rispetto alla generazione precedente, mentre gli acceleratori Gaudi 3 AI sono ottimizzati per l'IA generativa su larga scala. »
Le discussioni sarebbero ancora in fase iniziale e nessuna offerta formale è stata presentata. Molte le potenziali criticità: antitrust, impegno finanziario, gestione di Intel Foundry »
Tra le novità per affrontare la crisi anche un accordo per produrre un chip per AWS e un finanziamento governativo. Congelati per due anni i progetti di nuove fabbriche in Germania e Polonia »
Dall'inizio dell'anno la market cap si è dimezzata. Già annunciati 10 miliardi di tagli e 15mila esuberi, ma sarebbero in vista altre misure: tra le ipotesi la vendita di Intel Foundry o di Altera »
Intel 3 offre prestazioni superiori fino al 18% a parità di energia utilizzata per un intero core del processore e una densità fino al 10% superiore rispetto al precedente nodo Intel 4. »
Intel, Google, Microsoft, Meta, AMD, HPE, Broadcom e Cisco danno vita all'Ultra Accelerator Link (UALink) Promoter Group, per sviluppare uno standard aperto di interconnessione dei chip IA »
La mossa degli USA arriva dopo le pressioni esercitate dai falchi repubblicani al Congresso, che hanno sollecitato l'amministrazione Biden a intraprendere azioni più severe per contrastare Huawei. »
L’acceleratore IA Intel Gaudi 3 alimenterà i sistemi di intelligenza artificiale con un potenziale di decine di migliaia di acceleratori collegati tramite Ethernet e promette prestazioni di molto superiori all'Nvidia H100. »
Perdite operative per 7 miliardi di dollari nell'esercizio 2023 a fronte di un fatturato di 18,9 miliardi. Il CEO Gelsinger: "Nel 2024 le maggiori perdite, breakeven previsto nel 2027-2028" »
Un gruppo formato da Intel, Google, ARM, Qualcomm, Samsung e altre aziende tecnologiche sta sviluppando una suite di software open-source alternativa a Nvidia CUDA. »
La decisione rientra in una chiara strategia di “autosufficienza tech”, che punta a completare la transizione tecnologica ai prodotti di aziende nazionali entro il 2027 »
Due anni dopo le prime ipotesi di investimento, Intel ha rinviato i piani in Italia per la costruzione di una fabbrica di packaging avanzato e assemblaggio di chip. »
Pat Gelsinger vuole fare di Intel il secondo produttore di chip al mondo entro il 2030 e questo, tra le altre cose, significa anche scorporare la divisione Foundry. »