Agent Payments Protocol (AP2) di Google è un nuovo standard aperto per i pagamenti guidati da agenti AI. Sicurezza, trasparenza e supporto a carte, bonifici e criptovalute per il futuro del commercio digitale. »
In vista dell’entrata in vigore del Data Act europeo il 12 settembre, Google Cloud, Microsoft Azure e AWS adottano nuove politiche sui costi di trasferimento dati, puntando su interoperabilità, multicloud e maggiore trasparenza per i clienti UE. »
La competizione nel cloud computing si fa sempre più intensa: Oracle, Google Cloud, Microsoft e AWS investono miliardi in intelligenza artificiale per rafforzare ricavi, backlog e infrastrutture, ridefinendo il futuro del settore. »
La Commissione europea multa Google per 2,95 miliardi di euro per abuso di posizione dominante nell’adtech. La Grande G non ci sta e Trump minaccia ritorsioni contro l'Europa. »
Secondo Bloomberg, Gemini sarà integrato in Siri per potenziare la ricerca con l’IA. La nuova funzione World Knowledge Answers debutterà su iOS 26.4 nella primavera 2026, rafforzando la partnership tra i due colossi tecnologici. »
Una nuova sentenza dell'antitrust USA evita a Google la cessione di Chrome e Android, ma la grande G ma dovrà condividere dati con i rivali per favorire la concorrenza online. »
Gemini su GDC è disponibile sia nella versione air-gapped (completamente isolata da internet per i contesti più sensibili), sia nella variante connected. »
Il vibe coding sta rivoluzionando lo sviluppo software, grazie a un approccio conversazionale guidato dall’IA che accelera prototipazione e innovazione... e sempre più aziende globali cercano esperti in questo nuovo paradigma. »
DocumentDB, database NoSQL open source basato su PostgreSQL, entra nella Linux Foundation con supporto di AWS, Microsoft e Google per garantire innovazione e neutralità. »
Google lancia Gemini 2.5 Flash Image, modello avanzato di generazione ed editing di immagini che offre fusioni multi-immagine e editing mirato con prompt naturali per sviluppatori e aziende. »
Google Meet ha introdotto la traduzione vocale in tempo reale da italiano e inglese (e viceversa), migliorando la comunicazione multilingue nelle riunioni virtuali. »
Google è l'ultima grande azienda ad aver subito una violazione del suo database Salesforce, che ha sottratto informazioni di clienti di piccole e medie imprese in un attacco della nota gang di cybercriminali ShinyHunters. »
Anthropic presenta Claude Opus 4.1, modello IA avanzato con miglioramenti significativi nel coding e nell’autonomia, mentre Google introduce il tutor IA personale Guided Learning in Gemini. »
Google lancia i Video Overviews su NotebookLM, trasformando appunti, PDF e immagini in presentazioni visive personalizzabili. Nuovi strumenti anche per multitasking e creazione di contenuti. »
Secondo uno studio di Google Cloud e Forrester, le aziende faticano a gestire l’enorme mole di dati sulle minacce informatiche. Mancano competenze, strumenti adeguati e un approccio proattivo alla sicurezza. »
Gli LLM forniscono sempre meno avvertimenti nelle risposte ai quesiti di carattere medico, aumentando il rischio che gli utenti si affidino a diagnosi errate o pericolose. »
Uno studio del Pew Research Center rivela che gli utenti cliccano meno sui link nei risultati di ricerca quando è presente un riassunto IA di Google. A rischio sono il traffico ai siti web e il modello pubblicitario online. »
La trasparenza delle catene di pensiero nelle IA avanzate è una risorsa cruciale per garantirne la sicurezza e diversi esperti in materia propongono standard e tecniche per monitorarle, prima che evolvano in modelli opachi e potenzialmente pericolosi. »