I cybercriminali stanno sfruttando l’IA per truffe, malware e attacchi informatici. Ecco come funzionano gli LLM "non censurati" e perché l’IA è diventata uno strumento pericoloso nelle mani sbagliate. »
I rinnovati servizi di Infrastruttura Software Defined di NTT Data basati su IA migliorano l’ottimizzazione, riducono i costi e accelerano la trasformazione nell’era dell’intelligenza artificiale. »
Cisco presenta una nuova architettura di rete progettata per supportare l’adozione dell’IA con gestione unificata, dispositivi ottimizzati e sicurezza integrata. Una soluzione scalabile per campus, filiali e ambienti industriali. »
Zero Trust evoluto, Hybrid Mesh Firewall, Universal ZTNA e nuove integrazioni con Splunk: Cisco presenta un approccio completo per proteggere reti, applicazioni e agenti IA nell’era dell’intelligenza artificiale. »
Cisco punta su reti intelligenti e sicure per l’era dell’IA agentica con un focus su infrastrutture resilienti e una nuova collaborazione strategica con l’italiana Domyn. »
In Italia l’82% delle aziende ha subito attacchi legati all’IA, ma solo il 38% dei dipendenti comprende i rischi: scarsa preparazione e frammentazione frenano la cybersecurity nel Paese. »
La nuova edizione del Data Privacy Benchmark Study di Cisco evidenzia una crescente fiducia nei fornitori globali per proteggere e rendere sicuri i dati, anche se i rischi portati dall'IA non vanno sottostimati. »
La visione alla base di Cisco Secure AI Factory è quella di creare un ecosistema completo e integrato, in cui le aziende possano sviluppare e implementare applicazioni IA in modo efficiente e sicuro. »
Attraverso il programma Cisco Networking Academy, Cisco punta a formare entro il 2030 1,5 milioni di persone dell’Unione Europea sulle competenze digitali di base. »
I nuovi Smart Switch multifunzione di Cisco permettono di semplificare la progettazione, migliorare l'efficienza e rafforzare la sicurezza degli AI data center. »
Sono già tre le ricerche che testimoniano la scarsa sicurezza di DeepSeek R1, l'LLM cinese del momento che ha un grado di resistenza al jailbreak estremamente basso. »
I computer quantistici CRQC rivoluzioneranno la sicurezza informatica, rendendo vulnerabili le attuali crittografie. Prepararsi al Q-Day con algoritmi post-quantistici è cruciale per proteggere i dati sensibili. »
Spariscono i livelli Silver, Gold e Select, sostituiti dai nuovi Cisco Partner e Cisco Preferred Partner: solo questi ultimi potranno certificare le specialità. i partner avranno 15 mesi per adeguarsi. Saranno investiti 80 milioni in formazione con la nuova Cisco U »
Valutazione dei partner in base al valore, sistema di incentivi unificato, eliminazione dei livelli Select, Premier e Gold le principali novità: la transizione avverrà in 15 mesi »
Un'indagine sui partner Cisco evidenzia che infrastruttura, cybersecurity e customer experience sono i principali motori della domanda di tecnologia IA »
Cisco ha risolto la vulnerabilità CVE-2024-20481 in ASA e FTD sfruttata in attacchi brute-force e DoS, mentre Fortinet ha segnalato un grave bug in FortiManager. »