Cisco presenta il router 8223 con chip Silicon One P200: 51,2 Tbps di capacità, efficienza energetica, sicurezza post-quantum e flessibilità per le reti AI di nuova generazione. »
Cisco annuncia la sua strategia per il quantum networking con il lancio di tre prototipi software, tra cui il primo compilatore distribuito per computer quantistici. Una svolta che apre la strada a nuove applicazioni scientifiche e industriali. »
Cisco Data Fabric è una nuova architettura basata su Splunk che valorizza i dati macchina con l’IA, riducendo costi e complessità e abilitando nuove applicazioni intelligenti. »
I cybercriminali stanno sfruttando l’IA per truffe, malware e attacchi informatici. Ecco come funzionano gli LLM "non censurati" e perché l’IA è diventata uno strumento pericoloso nelle mani sbagliate. »
I rinnovati servizi di Infrastruttura Software Defined di NTT Data basati su IA migliorano l’ottimizzazione, riducono i costi e accelerano la trasformazione nell’era dell’intelligenza artificiale. »
Cisco presenta una nuova architettura di rete progettata per supportare l’adozione dell’IA con gestione unificata, dispositivi ottimizzati e sicurezza integrata. Una soluzione scalabile per campus, filiali e ambienti industriali. »
Zero Trust evoluto, Hybrid Mesh Firewall, Universal ZTNA e nuove integrazioni con Splunk: Cisco presenta un approccio completo per proteggere reti, applicazioni e agenti IA nell’era dell’intelligenza artificiale. »
Cisco punta su reti intelligenti e sicure per l’era dell’IA agentica con un focus su infrastrutture resilienti e una nuova collaborazione strategica con l’italiana Domyn. »
In Italia l’82% delle aziende ha subito attacchi legati all’IA, ma solo il 38% dei dipendenti comprende i rischi: scarsa preparazione e frammentazione frenano la cybersecurity nel Paese. »
La nuova edizione del Data Privacy Benchmark Study di Cisco evidenzia una crescente fiducia nei fornitori globali per proteggere e rendere sicuri i dati, anche se i rischi portati dall'IA non vanno sottostimati. »
La visione alla base di Cisco Secure AI Factory è quella di creare un ecosistema completo e integrato, in cui le aziende possano sviluppare e implementare applicazioni IA in modo efficiente e sicuro. »
Attraverso il programma Cisco Networking Academy, Cisco punta a formare entro il 2030 1,5 milioni di persone dell’Unione Europea sulle competenze digitali di base. »
I nuovi Smart Switch multifunzione di Cisco permettono di semplificare la progettazione, migliorare l'efficienza e rafforzare la sicurezza degli AI data center. »
Sono già tre le ricerche che testimoniano la scarsa sicurezza di DeepSeek R1, l'LLM cinese del momento che ha un grado di resistenza al jailbreak estremamente basso. »
I computer quantistici CRQC rivoluzioneranno la sicurezza informatica, rendendo vulnerabili le attuali crittografie. Prepararsi al Q-Day con algoritmi post-quantistici è cruciale per proteggere i dati sensibili. »
Spariscono i livelli Silver, Gold e Select, sostituiti dai nuovi Cisco Partner e Cisco Preferred Partner: solo questi ultimi potranno certificare le specialità. i partner avranno 15 mesi per adeguarsi. Saranno investiti 80 milioni in formazione con la nuova Cisco U »