CISPE ha presentato un ricorso alla Corte Generale dell’UE contro la decisione della Commissione Europea di approvare l’acquisizione di VMware da parte di Broadcom. Il caso solleva dubbi su licenze, concorrenza e impatto sul cloud europeo. »
Alcuni clienti VMware con licenze perpetue non riescono ad accedere alle patch di sicurezza, nonostante i prodotti siano ancora supportati. La causa? Il nuovo modello a sottoscrizione imposto da Broadcom. »
Broadcom cambia radicalmente il suo programma per i partner: fine del modello White Label, inviti selettivi e transizione entro ottobre 2025. I piccoli provider rischiano l’esclusione definitiva. »
Arista acquisisce VeloCloud da Broadcom per rafforzare il proprio portafoglio SD-WAN. L’obiettivo è affrontare le nuove sfide delle reti aziendali distribuite, sempre più complesse e guidate dall'IA. »
Il lancio della nuova soluzione integrata per il cloud privato è l'incarnazione della strategia annunciata da Broadcom dopo l'acquisizione di VMware. Saprà conquistare nuove aziende, oltre a mantenere i clienti che non vedono alternative praticabili per una migrazione? »
Dopo l'acquisizione di VMware, Broadcom spinge i bundle in abbonamento come VMware Cloud Foundation 9, mentre aumentano le critiche di PMI e clienti che lamentano rincari e licenze forzate. »
Mentre Proxmox VE 8.4 introduce migrazione live con vGPU, virtiofs, API per backup di terze parti e kernel Linux 6.8, VMware ripropone ESXi gratis, segnando un inatteso ritorno nel mercato. »
a partire dal 10 aprile, il numero minimo di core richiesti per le licenze VMware aumenterà drasticamente, passando da 16 a 72 core per linea di comando. »
TSMC sta valutando la possibilità di una joint venture per gestire la divisione fonderia di Intel, coinvolgendo Nvidia, AMD, Qualcomm e Broadcom come potenziali investitori. »
Secondo il report Sovereign Cloud for Europe di Broadcom, l’Unione Europea considera il sovereign cloud una scelta sempre più strategica per mantenere l’innovazione nel continente. »
Ieri le azioni di molte big tech sono letteralmente crollate di fronte all'avanzata fulminea e imperiosa dell'assistente IA della startup cinese DeepSeek. »
La migrazione da VMware a una piattaforma di virtualizzazione alternativa rappresenta un progetto lungo, rischioso e costoso, soprattutto per le organizzazioni con oltre 2.000 macchine virtuali e almeno 100 server. »
Il titolo in borsa è cresciuto del 24% per i risultati del quarto trimestre: Broadcom è l’ottava società USA di tecnologia a raggiungere il traguardo del "trilione" di dollari »
“Broadcom riconosce che i partner hanno un ruolo critico nell’aiutare i clienti delusi degli aumenti delle tariffe a ottenere valore dalle subscription VMWare”, spiega Canalys »
Indubbiamente dal punto di vista finanziario per Broadcom l'operazione è stata un successo, ma sui benefici per partner e clienti i pareri sono discordanti »
Al VMware Explore di Barcellona, Broadcom punta tutto sulla cloud repatriation e la crescente diffusione di cloud privati. Una strategia che non tutte le aziende possono permettersi: molte si stanno guardando attorno per capire il da farsi »
Mario Derba ha in curriculum trent'anni di esperienze manageriali nel settore IT, in aziende come Elastic, Citrix, Oracle, HP Software and Solutions, Microsoft e IBM »