Manca poco più di un anno al termine entro il quale le aziende dell’UE dovranno conformarsi al nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e per questa ragione Kaspersky Lab ha lanciato un hub online per aiutare le aziende ad adeguarsi alle nuove norme per il trattamento dei dati personali.

Le sanzioni in caso di non conformità saranno severe, ma nonostante ciò da un’indagine di Kaspersky Lab è emerso che un responsabile IT su 5 (20%) conosce ancora poco o niente il GDPR.

Sebbene i team di sicurezza informatica, gli uffici legali e il top management dovrebbero avere una consapevolezza maggiore dei cambiamenti che apporterà il GDPR, coloro che lavorano in prima linea nella gestione dei dati in altre aree del business potrebbero invece non essere così preparati o addirittura inconsapevoli di ciò che sarà loro richiesto.

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Il sito è stato progettato per contribuire a rendere più chiare le responsabilità delle imprese e dei singoli dipendenti attraverso un video animato, un diagramma interattivo e un whitepaper incentrato sull’impatto che il GDPR avrà all’interno dei reparti chiave dell’azienda.

Si tratta di uno strumento di valutazione online pensato per le aziende che non hanno ancora preso alcuna misura di adeguamento al GDPR o per coloro che hanno già iniziato questo percorso. Attraverso una serie di domande si valuterà l’attuale stato di salute dei dati di tutta l’azienda e si forniranno consigli importanti su come affrontare le modifiche chiave che li riguardano.

“Le imprese non stanno ancora facendo abbastanza per adeguare tutti i reparti dell’azienda alle norme di protezione e fare in modo che adempiano ai propri obblighi. Oltre a lavorare con specialisti di consulenza legale o aziendale, è importante non dimenticare coloro che trattano i dati quotidianamente” ha dichiarato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab.