Aperta la consultazione sula strategia del Mimit per attrarre investimenti esteri sui Data Center

Il Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) ha recentemente pubblicato la “Strategia per l’attrazione in Italia degli investimenti industriali esteri in data center”.
La pubblicazione, liberamente scaricabile, consiste in un Pdf di 22 pagine e si articola in cinque capitoli che partendo dall’analisi dello scenario competitivo nazionale e internazionale arrivano a delineare le misure di politica industriale per attrarre nuovi investimenti e a individuare le aree di sviluppo più promettenti per il settore. I titoli dei capitoli sono i seguenti:
- Premessa
- Analisi del contesto
- Le tematiche green e gli impatti ambientali
- Le azioni in campo per una politica di attrazione degli investimenti
- Conclusioni: l’identificazione delle aree di sviluppo per gli investitori
Verso un ecosistema competitivo
La Strategia – elaborata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri – costituisce un testo di indirizzo essenziale per orientare lo sviluppo e la distribuzione delle infrastrutture digitali strategiche sul territorio e mira a favorire la nascita di un ecosistema competitivo per i Data Center. Il documento punta, altresì, a promuovere la posizione dell’Italia come hub di investimenti per il settore, garantendo una localizzazione equilibrata e sostenibile, in linea con le caratteristiche e le esigenze delle diverse aree del Paese.
La Strategia è dunque frutto di un’attività di concertazione svolta con il coinvolgimento di portatori di interesse pubblici e privati, sia a livello centrale che locale. L’obiettivo del documento è quello di inquadrare la cornice di riferimento all’interno della quale si muovono gli investimenti in Data Center sul territorio nazionale individuando punti di forza e punti di debolezza del sistema e tracciando una via che faciliti il più possibile la realizzazione di queste importanti infrastrutture distribuendole in modo omogeneo nel rispetto dei territori.
Consultazione pubblica aperta a tutti
Dal 16 luglio fino al 16 agosto, è stata avviata una consultazione pubblica sulla “Strategia per l’attrazione in Italia degli investimenti industriali esteri in data center” con l’obiettivo di raccogliere osservazioni, suggerimenti e proposte da parte di cittadini, imprese, istituzioni e altri soggetti interessati.
La partecipazione è aperta a tutti gli stakeholder interessati. I partecipanti sono invitati a esprimere commenti e osservazioni per ciascuno dei capitoli della Strategia con contributi della lunghezza massima di 300 caratteri. Le proposte potranno essere inviate entro il 16 agosto 2025 all’indirizzo email: dgtel@pec.mimit.gov.it
Il limite dei 300 caratteri va inteso per capitolo, quindi teoricamente un massimo di 1.500 caratteri, richiede comunque buone doti di sintesi.