In vigore dal 12 settembre, il Data Act mira a creare un mercato unico europeo dei dati caratterizzato da competitività e innovazione e a garantire una distribuzione equa del valore economico dei dati. »
Le misure di Microsoft approvate dall'UE prevedono la possibilità, per i clienti europei, di acquistare Microsoft 365 senza Teams a un prezzo leggermente inferiore, oppure di mantenerlo come opzione a pagamento. »
In vista dell’entrata in vigore del Data Act europeo il 12 settembre, Google Cloud, Microsoft Azure e AWS adottano nuove politiche sui costi di trasferimento dati, puntando su interoperabilità, multicloud e maggiore trasparenza per i clienti UE. »
Il giudice federale William Alsup ha respinto l’accordo da 1,5 miliardi tra Anthropic e gli autori per violazione di copyright, chiedendo più trasparenza e tutele per i partecipanti alla class action. »
La Commissione europea multa Google per 2,95 miliardi di euro per abuso di posizione dominante nell’adtech. La Grande G non ci sta e Trump minaccia ritorsioni contro l'Europa. »
Una nuova sentenza dell'antitrust USA evita a Google la cessione di Chrome e Android, ma la grande G ma dovrà condividere dati con i rivali per favorire la concorrenza online. »
L’amministrazione Trump valuta sanzioni contro funzionari UE responsabili del DSA, accusato di censurare gli americani e penalizzare le Big Tech statunitensi. »
Una circolare del Mimit chiarisce le regole del nuovo Scaleup Act mettendo 584 startup innovative fuori dal registro speciale. Ecco i nuovi criteri e le implicazioni per l’ecosistema dell’innovazione. »
Con l’America’s AI Action Plan, l’amministrazione Trump punta su innovazione rapida, deregulation e leadership globale nell’IA. Via ostacoli normativi, priorità a data center ed export strategico. »
Anitec-Assinform ha lanciato un appello per lo stop the clock all’AI Act, il rinvio dell’applicazione del nuovo regolamento europeo sull’intelligenza artificiale. »
Si tratta di un testo di indirizzo essenziale per orientare lo sviluppo e la distribuzione delle infrastrutture digitali strategiche sul territorio e mira a favorire la nascita di un ecosistema competitivo per i Data Center »
Microsoft ha presentato una nuova proposta commerciale al CISPE per risolvere una lunga disputa antitrust sulle licenze cloud, con possibili tagli alle tariffe SPLA e senza obbligo di rivelare i clienti. »
La Commissione Europea presenta il Codice di Condotta sull’IA di uso generale, uno strumento volontario con focus su trasparenza, copyright e sicurezza per aiutare i fornitori a rispettare l’AI Act. »
L’AI Act punta a garantire sicurezza e trasparenza, ma suscita critiche da parte delle aziende europee, che chiedono un rinvio per tutelare la competitività rispetto a USA e Cina. »
L'accordo del G7 sulla global minimum tax esclude temporaneamente le multinazionali USA, segnando una svolta che indebolisce la riforma OCSE del 2021 e rilancia le tensioni fiscali globali. »
Apple modifica le politiche dell'App Store nell'Unione Europea per adeguarsi al Digital Markets Act. Commissioni ridotte per i pagamenti esterni, ma basterà questo per convincere la Commissione? »
Il monito di Bosch potrebbe influenzare il dibattito politico europeo nelle prossime settimane, spingendo verso una revisione o un aggiustamento delle tempistiche e delle modalità di applicazione dell’AI Act. »
Da ieri è possibile effettuare la comunicazione per l'accesso al credito d'imposta per investimenti in beni strumentali materiali 4.0 effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, nel limite di spesa complessivo di 2,2 miliardi di euro. Lista d'attesa fino al 17 luglio »