Mentre Capgemini vende il ramo USA tra pressioni politiche e contratti controversi, OVH si scontra con la legge canadese sui dati: due storie che svelano i limiti reali della sovranità digitale e i rischi delle multinazionali tech tra giurisdizioni contrapposte. »
La Commissione europea avvia nuove procedure sul DMA per imporre a Google maggiore interoperabilità e accesso ai dati, mettendo Android, Gemini e Search al centro del confronto regolatorio. »
La Commissione UE stringe il cerchio su X e Grok con una nuova indagine nell'ambito del DSA, mentre cresce la pressione globale sull’IA e WhatsApp viene designata come piattaforma VLOP. »
La Commissione europea presenta il Digital Networks Act per rinnovare le regole sulle reti di connettività e per portare fibra, 5G, satelliti e mercato unico al centro della strategia digitale UE. »
La Commissione UE presenta la revisione del Cybersecurity Act per difendere infrastrutture critiche e democrazie europee, rafforzando supply chain ICT, certificazioni e il ruolo di ENISA contro minacce ibride e cyber. »
Cloud e iperammortamento 4.0: Anitec-Assinform chiede un chiarimento sull’agevolabilità delle soluzioni as-a-service per garantire continuità normativa e investimenti digitali. »
La Commissione europea lancia due nuovi bandi Horizon Europe da oltre 307 milioni di euro per rafforzare IA, tecnologie emergenti e competitività digitale dell’Unione. »
Mentre il Digital Omnibus si appresta a cambiare il volto della regolazione digitale europea, un report accusa Big Tech di fare pressing sull’UE usando la sponda dell’estrema destra. »
Lo scontro tra Cloudflare e AGCOM sul Piracy Shield italiano apre un caso su blocchi IP, DNS, diritti digitali e responsabilità delle infrastrutture globali. »
Le FAQ aggiornate di ACN sulla direttiva NIS2 chiariscono chi deve notificare un incidente al CSIRT Italia nei rapporti cliente–fornitore e nel cloud, eliminando ambiguità operative e false sicurezze. »
L’Antitrust italiana ha multato Apple per abuso di posizione dominante sull’App Store, mettendo nel mirino le regole App Tracking Transparency giudicate penalizzanti per gli sviluppatori iOS. »
L'amministrazione Trump minaccia dazi e restrizioni sui servizi europei in risposta alle politiche UE contro le Big Tech USA. Si apre così un nuovo capitolo della tensione commerciale tra Washington e Bruxelles. »
Un nuovo ordine esecutivo di Trump mira a colpire le regolamentazioni statali sull’IA. Ecco perché tra Big Tech, vuoti normativi e rischi costituzionali, gli Stati Uniti potrebbero entrare in una fase critica. »
La Commissione Europea avvia un’indagine antitrust su Google per l’uso dei contenuti web e YouTube nell’addestramento dell’AI senza compensi e con possibili restrizioni ai concorrenti. »
L’UE multa X per 120 milioni di euro per violazioni del DSA su spunta blu, pubblicità e accesso ai dati, mentre Elon Musk reagisce accusando Bruxelles di abuso regolatorio. »
Mancano tre settimane alla scadenza per la nomina del referente CSIRT sul portale ACN. Ecco cosa devono fare concretamente i soggetti NIS2, quali requisiti servono e perché questa figura è decisiva per la resilienza cyber delle organizzazioni italiane. »
L’UE ha raggiunto un delicato compromesso sul regolamento CSAM per la tutela dei minori online, escludendo dall'accordo la scansione obbligatoria dei messaggi privati da parte delle autorità. »
Microsoft Italia ed ENIA annunciano una collaborazione per la trasformazione digitale delle PMI italiane in chiave IA con la prima sandbox normativa tecnico-giuridica italiana. »
La dichiarazione firmata dall'Italia chiarisce che la sovranità digitale non identifica una forma di protezionismo o isolamento, ma un approccio comune europeo che rafforza la capacità di fare liberamente le proprie scelte tecnologiche. »