Sergio Marchionne ha incontrato il CEO di Apple, Tim Cook, e il fondatore e CEO di Tesla Motors, Elon Musk, durante il suo recente viaggio in California. E ha anche provato la Google car. Sono stati rilasciati pochi dettagli in merito a questi incontri, tuttavia, come riporta la stampa americana, il numero uno di Fiat Chrysler (FCA) ha lasciato trapelare qualche dettaglio lo scorso sabato, in occasione dell’apertura di un nuovo concessionario Maserati vicino a Toronto. Secondo l’agenzia Reuters, Marchionne si è detto “molto colpito” da quanto fatto da Musk, fondatore dell’azienda che produce solo veicoli elettrici.

In merito all’incontro con Cook, Marchionne ha dichiarato di vedere con favore l’intervento di Apple al settore automotive. La casa di Cupertino sta sviluppando CarPlay, un progetto di integrazione del software iOS nell’automobile, che permette al conducente di accedere alle informazioni sul proprio iPhone senza staccare le mani dal volante, ed è attualmente supportato da diversi produttori di automobili. Più volte nel corso di quest’anno, Cook ha dichiarato che i più importanti player del settore automotive hanno offerto il loro sostegno a CarPlay, e tra questi c’è anche FCA. La tecnologia di Apple è infatti supportata, tra gli altri, dai marchi Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat e Ferrari.

Secondo alcuni commentatori, il riferimento potrebbe essere anche a un altro progetto di Apple, di cui sono trapelate voci qualche tempo fa. La Mela sarebbe infatti interessata alla sviluppo di una propria auto elettrica senza guidatore, simile a quella di Google, ma per il momento non ci sono conferme in questa direzione.

Durante il suo viaggio, Marchionne ha anche dichiarato l’interesse di Fiat Chrysler a entrare nel regno delle auto sportive di lusso.