E’ stato inaugurato oggi a Siviglia, in Spagna, il Centro europeo per la trasparenza algoritmica (ECAT), che contribuirà a creare un ambiente online più sicuro, prevedibile e affidabile per le persone e le imprese. Ospitato dal Centro comune di ricerca (JRC) – il servizio interno della Commissione per la scienza e la conoscenza – in stretta collaborazione con la Direzione generale Reti di comunicazione, contenuti e tecnologia (DG CONNECT ), l’ECAT contribuirà con competenze scientifiche e tecniche al ruolo esclusivo di supervisione e applicazione della Commissione europea degli obblighi sistemici sulle piattaforme online di grandi dimensioni (VLOP) e sui motori di ricerca online di grandi dimensioni (VLOSE) previsti dal regolamento europeo sui servizi digitali.

Scienziati ed esperti del Centro lavoreranno in collaborazione con rappresentanti del settore, mondo accademico e organizzazioni della società civile per migliorare la comprensione del funzionamento degli algoritmi, analizzarne la trasparenza, valutare i rischi, proporre nuovi approcci e best practice.

Stiamo sviluppando all’interno della Commissione una forte capacità di vigilare sulle imprese tecnologiche più grandi e innovative. Il regolamento sui servizi digitali ha fornito gli strumenti giuridici per aprire la scatola nera degli algoritmi delle piattaforme”, ha dichiarato Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato interno. “Le competenze tecniche dell’ECAT saranno fondamentali per conseguire questo obiettivo”.

Un approccio multidisciplinare per il rispetto del Digital Services Act (DSA)

Il modo in cui i sistemi algoritmici modellano la visibilità e la promozione dei contenuti e il loro impatto sociale ed etico è un’area di crescente preoccupazione. Le misure adottate ai sensi del Digital Services Act (DSA) richiedono controlli algoritmici di responsabilità e trasparenza.

Il regolamento europeo sui servizi digitali (Digital Services Act, DSA) entrato in vigore lo scorso novembre, prevede requisiti in materia di gestione dei rischi per le imprese designate dalla Commissione europea come piattaforme e motori di ricerca online di grandi dimensioni. In di questo quadro, l’ECAT fornirà alla Commissione competenze tecniche e scientifiche interne per garantire che i sistemi algoritmici utilizzati da piattaforme e motori di ricerca di dimensioni molto grandi rispettino i requisiti in materia di gestione e attenuazione dei rischi e di trasparenza previsti dal DSA, effettuando analisi tecniche e valutazioni degli algoritmi.

Un gruppo interdisciplinare composto da esperti di dati, intelligenza artificiale, scienze sociali e diritto valuterà il funzionamento degli algoritmi e proporrà le migliori pratiche per attenuarne l’impatto. Questo sarà fondamentale per garantire un’analisi approfondita delle relazioni di trasparenza e dell’autovalutazione dei rischi presentate dalle imprese designate e per effettuare ispezioni dei loro sistemi ogniqualvolta la Commissione lo richieda. I ricercatori dell’ECAT esamineranno anche l’impatto sociale a lungo termine degli algoritmi.