50 anni fa Bill Gates usava per la prima volta il termine Micro-Soft

Il 29 luglio 1975, esattamente 50 anni fa, in una lettera a Paul Allen, Bill Gates, non ancora vent’enne, usa il nome “Micro-soft” per fare riferimento alla loro partnership. È il primo riferimento scritto noto.
Una settimana prima i due amici d’infanzia avevano firmato un contratto di licenza con la società MITS (Micro Instrumentation and Telemetry Systems) di Albuquerque (New Mexico) per sviluppare l’interprete Basic per l’Altair 8800, uno dei primi microcomputer della storia.
In quel momento però il nome Microsoft non era ancora stato scelto e non vi era una partnership ufficiale. La data di fondazione della società viene invece convenzionalmente fatta risalire al 4 aprile 1975, quando fu aperta la sede di Albuquerque.
Alla fine dell’anno Microsoft dichiarava un totale di vendite pari a 16.005 dollari in quella che si può considerare la prima dichiarazione dei redditi della società.
Ringraziamo infine la terza puntata della serie di documentari “The Americas“, narrata da Tom Hanks e trasmessa venerdì scorso su Rai 2 in prima visione italiana (immagine di apertura) per averci fornito involontariamente lo spunto iniziale per celebrare questo anniversario.