UMC di Alcatel-Lucent semplifica la gestione delle reti di comunicazioni aziendali

Alcatel-Lucent Enterprise (ALE) ha annunciato il lancio di Unified Management Center (UMC), piattaforma Software-as-a-Service (SaaS) progettata per semplificare la configurazione e la gestione delle sue soluzioni di comunicazione basate su OmniPCX Enterprise Communication Server Purple (OXE Purple). UMC è disponibile in tutto il mondo senza necessità di configurazioni aggiuntive né di sottoscrizioni supplementari ed è destinata ad aziende di medie dimensioni.
La piattaforma integra assistenza basata su IA grazie a un chatbot in linguaggio naturale che guida l’operatore anche nelle configurazioni più complesse. Basato direttamente sul corpus documentale curato dagli esperti di Alcatel-Lucent Enterprise, l’assistente virtuale è progettato per essere indispensabile nella configurazione rapida ed efficiente di tutte le funzionalità del sistema telefonico e delle applicazioni associate, tra cui Rainbow di Alcatel-Lucent Enterprise, quando connesso a OXE Purple.
UMC consente all’amministratore del sistema OXE Purple di gestire in modo semplice ed efficiente tutti gli elementi delle operazioni di telefonia, offrendo funzionalità avanzate tra cui:
- Gestione di utenti, gruppi e dei loro dispositivi di comunicazione (telefono fisso, scrivania, mobile, softphone o applicazione Rainbow)
- Creazione dell’accesso alla rete pubblica tramite SIP trunk verso il provider SIP scelto
- Modalità Expert per un’amministrazione avanzata, inclusi la connessione remota sicura al sistema telefonico e l’accesso completo alle impostazioni
- Assistenza IA basata sulla documentazione tecnica dei prodotti ALE
“UMC risponde all’esigenza di semplificare la configurazione della nostra piattaforma di comunicazione OXE Purple e del relativo pacchetto applicativo, attraverso uno strumento unico, accessibile online, che non richiede alcuna gestione da parte dell’utente finale. La configurazione assistita da intelligenza artificiale rappresenta un vero punto di svolta, poiché consente anche a un tecnico alle prime armi di eseguire in autonomia installazioni complesse presso il cliente” ha dichiarato a margine dell’annuncio Bernard Magnin, Product Line Manager per UMC – Alcatel-Lucent Enterprise.