“Le aziende devono accelerare il cambiamento digitale per migliorare l’esperienza dei clienti e la produttività dei dipendenti e allo stesso tempo ridurre i costi. Hanno bisogno dell’agilità necessaria per sfruttare le più recenti tecnologie in ambito Telco (chatbot, HD Voice, video HD, condivisione dello schermo) per raggiungere questi obiettivi. Molte di esse però non dispongono dell’infrastruttura e delle competenze necessarie per farlo, anche se prevedono di implementare a breve queste tecnologie e sono più attente al cloud, che è considerato sempre più una leva per arrivare al successo”.

Così si è espresso Doug Suriano, senior vice president and general manager, Oracle Communications, a margine della presentazione della ricerca The Cloud Redefines Customer Experience, che ha rivelato come la comunicazione cloud sia fondamentale per migliorare l’esperienza dei clienti, guadagnare un vantaggio competitivo e assicurare una maggiore crescita aziendale.

comunicazione cloud

In particolare, il 65% dei responsabili IT aziendali intervistati ha osservato che le comunicazioni integrate diventeranno il canale principale per comunicare con dipendenti, fornitori e clienti; allo stesso tempo, però, quasi la metà (46%) degli intervistati ha dichiarato di non disporre delle competenze necessarie per implementare le nuove tecnologie per le telco.

Una rapida adozione significa una più rapida crescita, tanto che le aziende che hanno classificato come da “Leader” o “Aggressiva” la loro propensione ad adottare tecnologie in cloud hanno raggiunto un tasso di crescita dei ricavi più elevato rispetto al loro piano (oltre il 10%). La maggior parte delle aziende (74%) concorda inoltre sul fatto che la comunicazione cloud sia un fattore chiave per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e quasi tre quarti si aspettano di accelerare la diffusione delle tecnologie per le Telco basate sul cloud nei prossimi cinque anni.

L’adozione del cloud comporta vantaggi specifici tra cui l’aumento della flessibilità, la riduzione dei costi e l’aumento della produttività dei lavoratori. La sicurezza rimane infine un fatto determinante, con il 60% degli intervistati che considera le soluzioni in cloud più sicure o almeno sicure quanto le soluzioni on premise.