Subbyx aiuta le aziende B2B ad adottare il modello in abbonamento per la commercializzazione dei propri prodotti e servizi

Subbyx, scaleup italiana di subscription economy, ha registrato una crescita record di +350% nei primi nove mesi del 2025, raggiungendo oltre 10 milioni di euro di ricavi contrattualizzati ricorrenti annuali (ARR). La piattaforma conta oggi più di 20.000 abbonamenti contrattualizzati, circa 500 aziende partner e più di 2.500 punti vendita retail fisici, e punta a chiudere l’anno superando i 12 milioni di euro di contracted ARR.
Contestualmente alla crescita del business consumer, Subbyx ha annunciato il lancio ufficiale della sua piattaforma SaaS proprietaria, che consente alle aziende di trasformare prodotti e servizi in offerte in abbonamento semplificando la gestione e aprendo nuove opportunità di relazione con clienti e prospect.
La piattaforma, sviluppata internamente e già testata con alcuni partner strategici, è completamente configurabile e personalizzabile, permettendo ad aziende e merchant di attivare modelli subscription-based in poche ore, con un front-end e un’area utente completamente brandizzati. Subbyx gestisce per conto dei partner tutti i flussi operativi (dall’on-boarding ai pagamenti, dalla fatturazione ai controlli antifrode), mettendo a disposizione la stessa infrastruttura tecnologica che alimenta la propria attività consumer.
Con questa evoluzione, Subbyx entra anche nel mercato B2B SaaS come tech enabler della subscription economy, rendendo disponibile una tecnologia già validata sul fronte B2C e B2B2C. Un passaggio naturale per una realtà che ha costruito la propria crescita su un forte DNA tecnologico considerando che oltre la metà del team è oggi dedicata a tech e prodotto.
“Con il lancio della nostra piattaforma SaaS, smettiamo di essere solo pionieri nel mondo consumer e diventiamo l’enabler tech B2B, mettendo la nostra tecnologia a disposizione delle aziende per liberare il potenziale della subscription economy e portare il nostro modello su larga scala” ha dichiarato Filippo Rocca, CEO e founder di Subbyx.
Attraverso formule di abbonamento senza vincoli, gli utenti possono accedere a dispositivi nuovi, usati o ricondizionati, scegliendo se mantenere una rata costante per avere sempre il modello più aggiornato oppure ridurla progressivamente man mano che il prodotto perde valore. Oltre il 50% degli abbonamenti sottoscritti sul sito Subbyx.com riguarda dispositivi ricondizionati, segno di un interesse crescente verso soluzioni tecnologiche circolari e a minore impatto ambientale.
Tra i servizi più apprezzati dagli utenti spiccano le Subbyx Box, un servizio che permette un risparmio fino al 30% rispetto ai piani standard e che consente di abbonarsi a uno smartphone ricondizionato personalizzato, selezionando semplicemente livello, caratteristiche e fascia di prezzo.
A supporto della crescita, Subbyx ha già raccolto oltre 20 milioni di euro di finanziamenti e si prepara ad annunciare un nuovo round nei primi mesi del 2026 con l’obiettivo di ampliare i servizi della piattaforma SaaS, rafforzare le partnership B2B e continuare a rendere la tecnologia accessibile, conveniente e sostenibile per persone e aziende.

