Software as a Service (SaaS)

Software as a service (SaaS)

Articoli, notizie e approfondimenti sul Software as a Service: cos’è, quando conviene usarlo, quali sono gli svantaggi e le best practice

Il Software-as-a-Service (SaaS) è un modello di distribuzione del software in cui l’applicativo e gli eventuali servizi collegati sono eseguiti in un ambiente centralizzato e gli utenti vi accedono via rete, quasi sempre via Internet e usando un browser come interfaccia. È il modello che si indica oggi tipicamente con l’espressione di “servizi in cloud” ed è l’evoluzione del modello ASP (Application Service Provider) degli anni Novanta.

Ci sono però sostanziali differenze:

  • quasi sempre nel modello SaaS a fornire l’applicazione e i suoi servizi è la realtà che l’ha sviluppata
  • l’interfaccia usata è un browser
  • l’architettura è multi-tenant, ossia esiste una sola applicazione che serve più utenti mantenendo separati i rispettivi dati e ambienti operativi.

Il modello SaaS è considerato quello vincente da tutti i principali software vendor, che hanno realizzato versioni “as a Service” delle loro principali applicazioni e le forniscono attraverso una infrastruttura cloud di proprietà realizzata ad hoc oppure appoggiandosi ad altri provider di servizi cloud.

Attualmente le principali software house attive nel mondo aziendale traggono dalle offerte SaaS circa il 20 percento del loro fatturato legato al software applicativo e ai servizi collegati, nel giro di tre-quattro anni la maggior parte di loro prevede che i due modelli di distribuzione si equivalgano dal punto di vista del fatturato.

Software as a Service: vantaggi

Ci sono diversi vantaggi pratici ed economici che spingono il modello cloud. Per l’utente c’è soprattutto il vantaggio di non dover affrontare una spesa impegnativa per l’acquisto del software, la sua implementazione e la sua manutenzione.

Il software in SaaS si utilizza in abbonamento e comporta una spesa inferiore e certa, anche se ricorrente, e la manutenzione è eseguita direttamente dal software vendor.

Per le software house c’è il vantaggio di dover gestire e manutenere solo le grandi installazioni in cloud delle applicazioni, che possono quindi essere aggiornate con maggiore regolarità e con la certezza che tutti gli utenti (in cloud) stiano usando sempre la versione migliore e abbiano a disposizione le stesse funzioni.

Più in generale, uno dei vantaggi principali delle applicazioni in SaaS sta anche nell’essere prevalentemente basate sugli standard e gli approcci del modello web/cloud, il che permette in teoria una loro notevole apertura e possibilità di integrazione con altri moduli, tanto che molte software house affiancano alle loro applicazioni in SaaS veri e propri “app store” di applicazioni e servizi complementari di terze parti da acquistare, attivare e collegare alle proprie in pochi passi.

Inoltre va tenuto ben presente che gli ambienti cloud dei software in SaaS sono basati su infrastrutture che possono aumentare la potenza di calcolo e storage offerta ai clienti a seconda delle loro necessità, anche di picco momentaneo e non su base regolare.

Software as a Service: svantaggi

Il modello ha ovviamente anche i suoi svantaggi, o perlomeno alcune criticità che vanno tenute presenti. La principale sta nella gestione dei dati aziendali, che in teoria sono localizzati nei data center del cloud provider e questo può essere giudicato un rischio per la privacy delle informazioni o addirittura costituire una violazione delle norme che devono osservare le aziende operanti in settori particolari (PA, sanità, difesa…).

Per questo a volte si adottano implementazioni ibride in cui i dati restano all’interno dell’azienda, anche se la logica dell’applicazione è in cloud, oppure si forza la localizzazione dei dati in particolari data center su un certo territorio.Ad esempio le aziende europee possono preferire o dover scegliere quelli localizzati in Paesi UE.

Altri aspetti di cui tenere conto sono, principalmente:

  • le possibilità di integrazione dei servizi in SaaS con le applicazioni interne che non si possono, o vogliono, passare in cloud;
  • quanto sia semplice cambiare fornitore dopo che si è adottata una particolare applicazione (vendor lock-in);
  • le prestazioni e l’affidabilità delle connessioni che collegano l’utente con i server che erogano l’applicazione;
  • l’affidabilità del fornitore, che potrebbe essere acquisito, decidere di non portare avanti lo sviluppo della nostra applicazione o, più all’estremo, uscire dal mercato.

Valgono insomma le stesse considerazioni fatte più in generale per quanto riguarda le best practice per l’adozione del cloud pubblico.

Microsoft Planner: un’esperienza unificata che riunisce attività, piani e progetti

Microsoft Planner: un’esperienza unificata che riunisce attività, piani e progetti

Per Microsoft il lancio della nuova versione di Planner nel 2024 rappresenta un cambiamento rivoluzionario nella gestione del lavoro.  »

Francesco Destri // 06.12.2023
Veeam annuncia nuove soluzioni BaaS per Microsoft 365 e Azure

Veeam annuncia nuove soluzioni BaaS per Microsoft 365 e Azure

Cirrus Cloud Protect per Microsoft 365 e Cirrus Cloud Protect per Microsoft Azure sono le nuove soluzioni di Veeam per migliorare la flessibilità e la gestione dei backup e del ripristino dei dati.  »

Francesco Destri // 05.10.2023
VMware rinnova Workspace One per migliorarne le prestazioni

VMware rinnova Workspace One per migliorarne le prestazioni

VMware ha annunciato cambiamenti radicali all’architettura di Workspace ONE che consentono prestazioni elevate e scalabilità per milioni di endpoint e innovazioni in VMware App Volumes.  »

Workday, Carl Eschenbach nominato co-CEO: tra un anno sarà il CEO

Workday, Carl Eschenbach nominato co-CEO: tra un anno sarà il CEO

Il manager, già President e COO di VMware, affiancherà il co-fondatore Aneel Bushri, prima di assumere la carica di CEO nel gennaio 2024  »

Comprendere la nuova era delle piattaforme di digital workplace 

Comprendere la nuova era delle piattaforme di digital workplace 

Ecco perché quello che stiamo vivendo è un momento affascinante per i fornitori di tecnologia che cercano di capitalizzare lo spazio emergente delle piattaforme di digital workplace.   »

Ecommerce: come sopravvivere ai picchi delle feste

Ecommerce: come sopravvivere ai picchi delle feste

Black Friday, Natale e promozioni possono essere enormi opportunità per gli ecommerce, ma anche mettere in crisi piattaforma tecnologica, catena di approvvigionamento e logistica. I consigli di VTEX su come non solo sopravvivere al Natale, ma anche trarne il massimo profitto  »

Andrea Grassi // 12.12.2022
Workday vuole crescere ancora con industry accelerator e cloud. In Italia focus sulle medie imprese

Workday vuole crescere ancora con industry accelerator e cloud. In Italia focus sulle medie imprese

Al Workday Rising Europe l’azienda mostra i piani di sviluppo: spinta su IA, agilità e governance dei dati grazie al cloud. E Italia mette gli occhi sulle medie imprese  »

Andrea Grassi // 21.11.2022
Hitachi Vantara, tutte le attività partono dai dati

Hitachi Vantara, tutte le attività partono dai dati

La filiale italiana ha raddoppiato il fatturato negli ultimi cinque anni e ora sta facendo crescere la sua rete di partner. L'obiettivo è modernizzare le aziende decidendo quale può essere il migliore assetto delle infrastrutture.  »

Luigi Ferro // 26.05.2022
Gestione HR, Zucchetti acquisisce la romana Eggup

Gestione HR, Zucchetti acquisisce la romana Eggup

Eggup è specializzata in soluzioni software-as-a-service per l’analisi delle soft skill individuali e di team, che confluiranno nell’offerta Zucchetti HR  »

I 4 errori principali da evitare quando si acquistano app SaaS

I 4 errori principali da evitare quando si acquistano app SaaS

Decisioni sbagliate di acquisto di software possono essere costose, causando una perdita di produttività e il mancato raggiungimento degli obiettivi aziendali chiave. Ecco come evitare gli errori più comuni che le aziende fanno quando scelgono le applicazioni SaaS.  »

Liferay punta tutto sul SaaS: “Oggi ci rivolgiamo più al business che all’IT”

Liferay punta tutto sul SaaS: “Oggi ci rivolgiamo più al business che all’IT”

Il cambio di posizionamento impatta anche sui partner: “Ai system integrator affiancheremo anche digital agency e OEM”. Intervista ad Andrea Diazzi, Director Channel Sales EMEA  »

Daniele Lazzarin // 11.04.2022
Digitalizzazione: I lettori di codici a barre hanno molto da raccontare

Digitalizzazione: I lettori di codici a barre hanno molto da raccontare

Una piattaforma cloud raccoglie e analizza i dati provenienti dai lettori di codici a barre indossabili di ProGlove per identificare criticità nei processi, ottimizzare l'efficienza e migliorare la sicurezza dei lavoratori  »

Andrea Grassi // 02.02.2022
Google chiude gli account Workplace gratuiti dal 1 luglio: tutte le alternative

Google chiude gli account Workplace gratuiti dal 1 luglio: tutte le alternative

Piccole aziende, associazioni e famiglie che finora hanno usato il servizio con una decina di utenti potrebbero trovarsi a pagare anche 600 euro al mese. Quali sono al momento le migliori alternative gratuite o a pagamento.   »

Andrea Grassi // 28.01.2022
Atlassian si espande verso il cloud e fuori dai team di sviluppo

Atlassian si espande verso il cloud e fuori dai team di sviluppo

Altassian, che produce Jira – uno dei software più usate per gestire segnalazioni e bug nello sviluppo di software e progetti realizzati in modalità Agile – sta affrontando un percorso di trasformazione che la sta portando fuori dai suoi ambiti traduzionali, secondo tre direttrici: Dall’on-premise al...  »

Andrea Grassi // 26.11.2021
Talentia Software spinge sui servizi cloud, sfidando Oracle e SAP

Talentia Software spinge sui servizi cloud, sfidando Oracle e SAP

C’è l’italiano Marco Bossi alla guida della business unit Human Capital Management di gruppo in Talentia Software, riorganizzata quest’anno per rivedere le priorità e uniformare le procedure.  »

Arianna Narciso // 27.10.2021
Salesforce: “Ogni azienda ha bisogno di un quartier generale digitale”

Salesforce: “Ogni azienda ha bisogno di un quartier generale digitale”

Annunciate integrazioni di Slack con quasi tutti i prodotti Salesforce, e funzioni tra cui Slack Clips per ridurre il tempo che si passa nelle riunioni  »

Daniele Lazzarin // 27.09.2021
Con Rome, ServiceNow spinge il lavoro ibrido

Con Rome, ServiceNow spinge il lavoro ibrido

ServiceNow presenta la nuova versione della piattaforma che utilizza anche l’Intelligenza Artificiale  »

Luigi Ferro // 21.09.2021
Pagina 1 di 5
Condividi