SAP sta ampliando l’offerta Rise with SAP con una nuova serie di risorse, servizi e incentivi finanziari, tra cui crediti per ridurre i costi di trasferimento delle implementazioni on-premises di SAP S/4HANA o dei set di applicazioni legacy SAP ECC (ERP Central Component) al cloud.

Il nuovo programma Rise with SAP Migration and Modernization include anche il nuovo servizio S/4HANA Cloud Safekeeper, che offre una manutenzione estesa per le vecchie versioni di S/4HANA ai clienti che hanno bisogno di più tempo per l’aggiornamento.

SAP ha incoraggiato attivamente i clienti con applicazioni on-premise, tra cui SAP ECC (la base delle applicazioni ERP legacy SAP Business Suite) e il più recente software SAP S/4HANA, a migrare a SAP S/4HANA Cloud. Rise with SAP, lanciato nel gennaio 2021, offre S/4HANA in bundle con servizi di trasformazione, business analytics e competenze dei partner per aiutare i clienti a migrare al cloud. Lo scorso ottobre SAP ha inoltre presentato un nuovo pacchetto Premium Plus per Rise with SAP che offre strumenti aggiuntivi per lo sviluppo di sistemi su misura per le aziende con requisiti complessi.

Il nuovo programma Rise with SAP Migration and Modernization è progettato per affrontare i problemi di portata e di costo che le aziende possono incontrare quando spostano nel cloud anche i sistemi ERP più complessi. Gli elementi del programma sono inoltre pensati per aiutare a eliminare le sfide legate al codice personalizzato, ai silos di dati e alla complessità dei processi che spesso si presentano con la migrazione al cloud.

SAP cloud

Fino alla fine del 2024 SAP offre crediti ai clienti SAP ECC e SAP S/4HANA che migrano, con Rise with SAP o Grow with SAP (rivolto alle aziende di medie dimensioni) per compensare il costo della manutenzione, dei servizi cloud o degli abbonamenti cloud. Gli incentivi comprendono S/4HANA Cloud e soluzioni line-of-business come applicazioni per la supply chain, le risorse umane, la gestione delle spese e il CRM, nonché strumenti di trasformazione aziendale e la SAP Business Technology Platform.

Le aziende e le organizzazioni che spostano un’implementazione di S/4HANA on-premises nel cloud otterranno il 60% del valore medio del contratto annuale, mentre i proprietari di ECC otterranno il 45%, con alcuni clienti più piccoli che potranno recuperare il 100% del valore medio del contratto annuale. Tornando al già citato S/4HANA Cloud Safekeeper, si tratta di un servizio di manutenzione estesa a pagamento per i clienti Rise with SAP che richiedono una manutenzione specifica per il cliente per le versioni precedenti di S/4HANA. S/4HANA Cloud Safekeeper include servizi di aggiornamento e ottimizzazione dell’infrastruttura, oltre ad aggiornamenti di sistema e patch per altri due anni oltre i cinque anni di manutenzione standard di SAP.

La scorsa settimana SAP ha infine lanciato un ampliamento delle risorse di autoformazione per i partner sul sito web SAP Learning. Le nuove offerte includono corsi gratuiti e autogestiti sulla tecnologia SAP, accesso a sistemi pratici, esami di certificazione e ricerche supportate dall’intelligenza artificiale negli archivi di contenuti.