La scorsa settimana Microsoft ha annunciato che inizierà presto a offrire anteprime di Office 2024, la prossima versione standalone con licenza perpetua della suite Office. Come Office 2021, anche Office 2024 farà parte del canale Long-Term Servicing Channel (LTSC) destinato agli amministratori IT e agli utenti che apprezzano la stabilità piuttosto che l’iterazione costante.

Microsoft rimane comunque sempre più convinta che la strada maestra sia quella della formula in abbonamento di Microsoft 365, riferendosi non a caso a Office 2024 come a “un prodotto speciale che ci siamo impegnati a mantenere per l’uso in circostanze eccezionali”. Per questa nuova versione Microsoft aumenterà i prezzi per le aziende fino al 10%” rispetto a Office 2021, un aumento che, secondo l’azienda, servirà a “sostenere la continua innovazione in questo spazio di nicchia”. I prezzi della versione consumer di Office 2024 dovrebbero invece rimanere invariati rispetto a quelli di Office 2021.

Office 2024, che sarà proposto nelle versioni Professional Plus, Standard ed Embedded, con anche la possibilità di acquistare anche le singole applicazioni, riceverà il supporto e gli aggiornamenti di sicurezza per cinque anni a partire dalla data di rilascio, che avverrà nel corso dell’anno insieme a una nuova versione LTSC di Windows 11. L’azienda si è inoltre impegnata a rilasciare almeno un’altra versione standalone di Office in futuro. Se avete acquistato Office 2021 e ne siete ancora soddisfatti, avrete ancora il supporto (compresi gli aggiornamenti di sicurezza) fino a ottobre 2026. Il supporto per Office 2019 è invece terminato nell’ottobre 2023.

office 2024

Le principali caratteristiche di Office 2024 comprendono nuove opzioni per la creazione di riunioni e miglioramenti nella ricerca in Outlook, decine di nuove caratteristiche e funzioni di Excel tra cui grafici dinamici, nonché prestazioni, sicurezza e accessibilità migliorate.

Come le altre versioni autonome di Office, il set di funzionalità di Office 2024 sarà congelato nel tempo, senza quindi le continue modifiche presenti nelle versioni Microsoft 365 delle stesse applicazioni. Inoltre, mentre le versioni di Office con licenza perpetua possono interagire con i servizi Microsoft come OneDrive, altre funzionalità come AI Copilot non saranno disponibili in Office 2024 e, a mancare, sono anche le funzionalità di collaborazione in tempo reale disponibili in Microsoft 365.

Il brand Office rimane comunque utile come sigla “storica” e per il momento Microsoft sembra reticente a eliminarlo del tutto; non è infatti un caso che la stessa suite Microsoft 365 integrata in Windows includa anche la sigla Office tra parentesi.