Excel non è mai stata un’applicazione particolarmente user-friendly e offre così tante funzioni da diventare un software tutt’altro che semplice da utilizzare al meglio. Excel 2016 ha compiuto un deciso passo avanti su questo versante con una nuova funzione chiamata Aiutami, che ha lo scopo principale di far raggiungere all’utente strumenti, opzioni e feature altrimenti difficili da trovare.

Per usare Aiutami, basta cliccare sulla voce Che cosa si vuole fare? a destra di Visualizza nel menu Ribbon o scegliere la combinazione di tasti Alt-Q. A questo punto scrivete un’operazione che volete compiere, come ad esempio “creare una tabella Pivot”. Vi comparirà un menu con i riscontri trovati.

excel 2016

Nell’immagine che potete vedere qui sopra il primo risultato è un collegamento diretto al modulo per creare una tabella Pivot; selezionatelo e potrete passare immediatamente alla creazione della tabella, senza quindi andare nel menu Ribbon e cliccare su Inserisci. Se volete avere maggiori informazioni sulla richiesta fatta, i due restanti risultati di Aiutami rimandano ad argomenti correlati e alla ricerca dell’operazione scelta tramite la funzione Ricerca intelligente.

Anche se vi considerate dei piccoli maghi dei fogli di calcolo, vale comunque la pena ricorrere ad Aiutami. È una funzione di Excel 2016 che fa risparmiare tempo e che risulta molto più efficace nel trovare un comando cercandolo nel menu Ribbon. Inoltre ha il grande merito di ricordarsi le ricerche già fatte, in modo da trovarle immediatamente e facilmente quando servono.