È iniziato ufficialmente oggi da parte di Microsoft il rilascio di Office 365 Planner. Almeno per quanto riguarda quegli utenti che hanno sottoscritto il programma First Release, per ricevere così in anteprima programmi e aggiornamenti e fornire un feedback a Microsoft su eventuali problemi e bug riscontati.

Planner è un nuovo strumento che entra a far parte della suite di Office 365 consentendo ai team aziendali di collaborare e permettendo la visualizzazione dei progetti e la divisione dei compiti più semplici. Planner, visto il nome stesso, offre anche funzionalità di pianificazione, la condivisione di documenti e file e la comunicazione in tempo reale, appoggiandosi a una chat per rimanere sempre aggiornati sui progressi dei membri del gruppo di lavoro.

Office 365 Planner si caratterizza inoltre per un’interfaccia semplice e intuitiva composta dalle cosiddette Boards all’interno delle quali vi sono le Card, che riportando gli impegni, gli appuntamenti, le scadenze, gli allegati e tutto ciò che può tornare utile al team di lavoro. Ogni membro del team, nel caso di modifiche o aggiornamenti di elementi di Planner, verrà avvisato immediatamente, in modo da non rimanere indietro con il processo lavorativo.

Dopo che questa First Release verrà “debuggata” e rilasciata a tutti i sottoscrittori del programma preview, Microsoft inizierà a distribuire Office 365 Planner anche su scala globale, sebbene in questo caso si parli della prima metà del prossimo anno.