Alcatel-Lucent Enterprise ha annunciato una nuova serie di applicazioni per la collaborazione e nuove funzionalità per la sua soluzione OpenTouch Suite for SMB, progettate per le PMI e in grado da un lato di semplificare la Unified Communication e dall’altro di estendere la mobilità e le soluzioni per il BYOD. Questo, secondo il gruppo francese, garantisce un’esperienza connessa personalizzata e una maggiore produttività dei dipendenti.

Questi potranno infatti connettersi all’ambiente aziendale in qualsiasi momento e ovunque si trovino attraverso qualsiasi dispositivo, utilizzando applicazioni mobili professionali con una notevole riduzione dei costi di comunicazione per l’azienda. Le nuove soluzioni offrono i seguenti potenziamenti e aggiornamenti.

Alcatel-Lucent OmniPCX Office RCE release 10.1: si tratta di un server di comunicazione convergente progettato per le PMI che offre una CPU più potente ricca di funzionalità completamente integrate, garantendo una maggiore affidabilità e riducendo il costo della soluzione.

Alcatel-Lucent PIMphony Touch: un’applicazione, ora disponibile su tablet e laptop Windows, con funzionalità di collaborazione che permette agli utilizzatori di scorrere facilmente tra le varie applicazioni e funzionalità, offrendo la “presence” telefonica, l’Instant Messaging (IM) e i servizi di PIMphony Pro già esistenti.

OpenTouch Conversation (OTCV): applicazione mobile per iOS, Android e Windows Phone con la quale i dipendenti possono godere dello stesso servizio di comunicazione all’esterno come in ufficio, con una velocità di risposta alle richieste di comunicazione esterne e interne superiore e una maggiore efficienza all’interno del team virtuale.

Le funzionalità VoIP con protocollo SIP, disponibili per le versioni Android e iOS, arricchiscono l’applicazione Mobile OTCV permettendo di instradare le chiamate vocali su IP. Gli utenti possono così evitare alti costi per le chiamate vocali in roaming, dirottando le chiamate VoIP su Wi-Fi o sul proprio abbonamento dati flat.

SMB Sales Assistant: un’applicazione studiata per supportare le vendite alle PMI. L’SMB Sales Assistant è uno strumento interattivo che facilita ai partner di canale l’interazione con i clienti, permettendo di individuare i loro bisogni attraverso diversi device sincronizzati online e poi utilizzati per fornire la giusta soluzione.

“L’applicazione SMB Sales Assistant mi aiuta a presentare ai miei clienti, in maniera più semplice e veloce, la soluzione Alcatel-Lucent OpenTouch Suite for SMB. L’approccio interattivo riduce il mio ciclo di vendita e aumenta la mia efficienza. L’SMB Sales Assistant individua i bisogni dei clienti permettendoci di fornire un preventivo dettagliato e di trasformare ogni interazione con loro in una opportunità di business, con un dettagliato follow up” ha dichiarato Lutz Peuker, Sales Representative presso EnoCom German Indirect Reseller.