In occasione di Dreamforce 2015 Microsoft e Salesforce hanno annunciato l’estensione della loro partnership strategica per connettere Salesforce Customer Success Platform alle app e servizi di produttività di Microsoft Office, fornendo nuove soluzioni che integrano Salesforce con Skype for Business, OneNote, Delve e Windows 10.

Entrando più nel dettaglio dell’iniziativa, Microsoft e Salesforce hanno scelto di collaborare per realizzare quattro principali soluzioni. L’integrazione di Skype for Business con Salesforce Lightning Experience, la cui anteprima è attesa per la seconda metà del 2016, permetterà ai clienti di Office 365 di utilizzare Skype for Business per creare riunioni web, stabilire se i colleghi sono online o offline, chattare con un click ed effettuare chiamate e videochiamate da Salesforce Lightning Experience.

Grazie all’integrazione di OneNote con Salesforce Lightning Experience (anche qui si parla della seconda metà del prossimo anno), si potranno invece associare le note ai record di Salesforce e visualizzarle e modificarle direttamente su OneNote da Salesforce Lightning Experience.

Come terza soluzione Salesforce supporterà Office Graph e Office Delve. In questo modo gli utenti di Office 365 potranno visualizzare e scoprire i contenuti di Salesforce in Office Delve, come ad esempio nuove opportunità di vendita, account dei clienti e scenari di assistenza. Infine troviamo Salesforce1 Mobile App per Windows 10, applicazione che consentirà ai team di vendita di portare avanti le loro transazioni anche quando sono in viaggio, grazie al device Windows che preferiscono.

“Attraverso la nostra partnership con Salesforce intendiamo portare ulteriormente avanti la nostra missione per consentire a tutte le persone e le aziende del pianeta di ottenere sempre di più dalle proprie attività. In qualità di azienda che offre piattaforme per la produttività, ci impegniamo per mettere a fattor comune le migliori caratteristiche di Microsoft Azure, Office e Windows con partner come Salesforce per consentire ai nostri clienti di navigare, collaborare, comunicare e scoprire informazioni in modo più efficace” ha dichiarato Satya Nadella, CEO di Microsoft.