Un’interruzione dei servizi di Microsoft sta interessando da ieri gli utenti di Microsoft 365. “Abbiamo identificato un problema per Microsoft Teams, SharePoint Online e OneDrive for Business”, ha scritto Microsoft in un tweet di ieri mattina, aggiungendo di aver impedito a un aggiornamento potenzialmente problematico di propagarsi ulteriormente.

Al momento Microsoft, che non ha specificato quali fossero l’aggiornamento del sistema e la distribuzione in corso, sta esaminando le opzioni per ripristinare rapidamente la modifica nelle porzioni dell’infrastruttura in cui è stata applicata.

Secondo DownDetector, che tiene traccia delle interruzioni di servizio in base alle segnalazioni di più fonti, sono migliaia le interruzioni di servizio di Microsoft 365 segnalate (Italia compresa). La maggior parte di queste segnalazioni, circa l’85%, riguarda problemi e interruzioni con Microsoft Outlook, mentre i problemi rimanenti per gli utenti di Microsoft 365 riguardano la connessione ai server e i siti web.

copilot microsoft

L’ultimo aggiornamento sull’account Twitter Microsoft 365 Status di un paio di ore fa riporta il seguente messaggio: “Abbiamo riscontrato il ripetersi del problema di ieri e un calo della disponibilità del servizio, quindi stiamo applicando delle mitigazioni per dare sollievo agli utenti interessati, mentre continuiamo a indagare sulla causa principale. Forniremo aggiornamenti relativi a questo evento sotto la voce MO572252 nell’admin center”.

Da notare che questa è almeno la terza volta che Microsoft registra problemi di accesso e funzionamento ai propri servizi da inizio anno.