• DigitalWorld
    • Data intelligence
      • Applicazioni Big Data
      • Big Data Analytics
      • Infrastruttura Big Data
      • Intelligenza Artificiale
    • Hardware
      • PC Windows
      • Apple Mac
      • Notebook
      • PC Linux
      • Chrome OS
      • Server
      • Periferiche PC
      • Dischi SSD
      • Processori PC e server
      • Stampa 3D
      • Internet of Things
      • Mobile & Wireless
        • Computer indossabili
        • 5G
        • Android
        • App Mobile
        • Apple iOS
        • BlackBerry
        • BYOD
        • Mobile Device Management (MDM)
        • Pagamenti Mobile
        • Sicurezza Mobile
        • Smartphone
        • Tablet
        • TLC e Internet Provider
        • Windows Phone
      • Multimedia Pro
        • Audio
        • Grafica
        • Video editing
      • Tecnologia personale
    • SOFTWARE
      • Blockchain
      • Realtà Virtuale
      • App Desktop
      • Office
      • Architettura Enterprise
      • Database
      • Gestionali
      • Business Intelligence (BI)
      • CRM
      • ERP
      • Content/Document Management
      • Unified Communications (UC)
      • Open Source
      • Software as a Service (SaaS)
      • Software di Collaborazione
      • Integrazione di servizi
      • Sviluppo App
      • Sviluppo software
        • App
        • DevOps
        • Enterprise
        • Intranet
        • Software Desktop
        • Web
      • Sistemi operativi
        • Windows
        • Windows 11
        • macOS
        • Linux
        • Chrome OS
      • Gamification
    • Infrastruttura
      • Cloud Computing
        • Cloud ibrido
        • Cloud Privato
        • Cloud Pubblico
        • Cloud Storage
        • Sicurezza Cloud
        • Edge Computing
      • Data Center
        • Disaster Recovery
        • Gestione infrastruttura
        • Green IT
        • High Performance Computing (HPC)
        • Mainframe
        • Storage
        • Virtualizzazione
        • Quantum Computing
      • Networking
        • Broadband
        • Hardware di Rete
        • LAN & WAN
        • Reti Wireless
        • Sicurezza di Rete
        • Software Defined Networking
        • Software di Rete
        • Wi-Fi 6
    • INTERNET
      • Applicazioni Web
      • Browser Web
      • E-commerce
      • Marketing Online
      • Ricerca
      • Social Media
      • Servizi di localizzazione
      • Metaverso
    • SICUREZZA
      • Trusted Cybersecurity
      • Cifratura
      • Compliance e Regolamenti
      • Cybercrimine & Hacking
      • Cyberwarfare
      • Disaster Recovery e Business Continuity
      • Endpoint Security
      • Malware & Vulnerabilità
      • Privacy
      • Sicurezza Applicazioni
      • Sicurezza dei Dati
  • Digital Manager
    • Management IT
      • Organizzazione IT
      • Carriere IT
      • Personale IT
      • Project Management IT
      • Skill IT e Formazione
    • Procurement
      • Outsourcing
    • Digital Transformation
      • Trasformazione nell’IT
    • Leadership
      • Il ruolo del CIO
      • CIO Club Italia
    • Tecnologie
  • DigitalPartner
    • Canale it
      • Canale Cloud
      • Distribuzione
      • VAR e system integrator
    • Eventi
    • Certificazioni
    • Industria IT
      • Nomine
    • Mercato
    • Strategie di canale
  • CWI Digital Health – Home
    • Software
      • App per la sanità
      • Ricerca medica e big data
    • Hardware
      • Protesi
      • Robotica operatoria
      • Robotica riabilitativa
      • Sensori e Wearable sanitari
    • Bioingegneria
      • Genomica
    • Diagnostica
    • Terapia
      • Medicina Personalizzata
      • Telemedicina
DigitalWorld Italia
  • Newsletter
  • Webinar
  • Video
  • White Paper
  • Attualità
  • Settori industriali
  • Aziende citate
Oppure
Registrati
home » applicazioni enterprise » integrazione di servizi

Il ruolo degli IT Provider nella trasformazione digitale delle aziende

Aruba Enterprise integrazione
Contenuto sponsorizzato
L’integrazione di soluzioni e servizi va progettata con cura, perché dipende non solo dalle tecnologie ma anche da competenze e atteggiamenti di chi supporta i progetti di innovazione

Nell’ultimo anno e mezzo, le imprese, i consumatori e la pubblica amministrazione hanno fatto nel rapporto con il digitale dei passi in avanti su cui pochi avrebbero scommesso. Il numero di servizi digitali e il loro livello di utilizzo sono cresciuti moltissimo, anche se spesso per risolvere emergenze, più che nell’ambito di una strategia di lungo termine.

L’aspettativa del pubblico verso servizi che funzionino in modo efficiente, così come la richiesta di affidabilità e sicurezza dei propri dati, sono più elevate che mai. Ci aspettiamo che una nuova società abbia fondamenta digitali robuste e un’esperienza d’uso gratificante.

Molte aziende si trovano però ad avere ora a che fare con sistemi che non sono integrati tra loro. Questo genera inefficienze, problemi di sicurezza e non permette alle aziende di sfruttare appieno le potenzialità dei dati di cui dispongono.

Lo stesso cloud, molto sfruttato per erogare servizi in modo rapido e scalabile, se non integrato con il resto dei sistemi può diventare un nuovo e ulteriore silo in cui i dati possono venire archiviati senza portare veri benefici. L’integrazione di questi sistemi, e la loro integrabilità con sistemi futuri, è quindi un obiettivo strategico da perseguire per le aziende. Non si tratta di un mero problema tecnico.

L’integrazione dei sistemi tra loro e con i flussi di lavoro aziendali – facendo attenzione a che siano effettivamente fruibili dal pubblico a cui sono destinati, generando l’impatto positivo richiesto – è un processo che va progettato e gestito con cura, e che può essere ostacolato da fattori che dipendono sì dalle soluzioni software, ma anche dalle competenze e dagli atteggiamenti dei partner e dei provider IT.

Il servizio o la soluzione scelti dovranno collocarsi all’interno di un ambiente articolato, in cui si troveranno altri oggetti digitali e tecnologici che interagiscono per raggiungere obiettivi diversi e in cui opereranno soggetti con capacità di uso diverse e livelli di conoscenza informatica disomogenei.

aruba enterprise white paper integrazione

Fai clic sull’immagine per scaricare il white paper

Non sono però solo i servizi e le soluzioni a dover essere integrabili e integrati. Come spiega questo white paper di Aruba Enterprise, un ruolo decisivo è quello dell’IT provider che affianca l’azienda nell’integrazione di una nuova soluzione e che la accompagna nel suo percorso di digitalizzazione e dematerializzazione dei processi. Un provider che deve comprendere il proprio ruolo nel contesto di tutti i player, e quindi assicurare un certo atteggiamento nel rivolgersi al proprio interlocutore. Deve avere solida esperienza, un’articolata gamma di competenze sia specifiche che trasversali, una rete affidabile di partner tecnologici e locali, e una capacità progettuale in grado di sviluppare piattaforme.

Aruba Enterprise corrisponde a questo identikit da oltre 10 anni, rivolgendosi a grandi clienti che hanno bisogno di un interlocutore che comprenda le loro esigenze e svolga un servizio di consulenza personalizzato, con la flessibilità, la capacità di ascolto e di assegnazione delle risorse più adatte a ogni fase del rapporto, con cura sartoriale.

Lavorando a fianco della PA e di aziende globali, banche, grandi imprese e hyperscale cloud provider su esigenze molto specifiche anche in ambiti mission critical, Aruba Enterprise ha acquisito una rilevante competenza nella gestione di progetti complessi in ambito Data Center, Cloud e Trust Services, e per questo può garantire:

• Capacità di apertura e di inclusività, evitando quelle pratiche che legano l’utente a un singolo fornitore (lock-in);

• Conoscenza dei mercati specifici, delle best practice riconosciute e delle normative locali ed europee, che possono rappresentare una importante leva per il cambiamento

• Atteggiamento consulenziale, che affianca l’azienda nel processo di digitalizzazione con diverse figure di riferimento

• Approccio modulare e flessibile, che integra risorse e competenze del cliente dove necessario

• Familiarità con i trust services italiani ed europei – PEC, REM, TPSQ e CA, un ambito nel quale Aruba Enterprise, oltre a essere fornitore, siede come consulente ai tavoli decisionali principali.

L’adozione più sana della tecnologia va intesa non come uno sprint, ma come un percorso in cui l’effettivo potenziale spinge a fissare di volta in volta nuovi traguardi, in un’evoluzione continua in cui è fondamentale avere a fianco un vero Service Provider.

system integration
// Data pubblicazione: 22.09.2021
Condividi
Condividi:
  • Chi siamo
  • White Paper
  • Advertising
  • Webinar e Video
  • Privacy
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • DigitalWorld
  • TechPlus
  • DigitalManager
  • InnovareWeb
  • Quine Formazione
  • SM Strumenti Musicali
  • DigitalPartner
Quine LSWR Group
CWI è una testata giornalistica di Quine Srl, registrata presso il Tribunale di Milano al n. 5582/2022
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 MilanoTel. +39 02 864105Fax +39 02 72016740P.I.: 13002100157
Contatti: media.quine.itwww.quine.itquineformazione.it
Privacy
Follow Us
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • YouTube
© 2025 - Tutti i diritti riservati