• DigitalWorld
    • Data intelligence
      • Applicazioni Big Data
      • Big Data Analytics
      • Infrastruttura Big Data
      • Intelligenza Artificiale
    • Hardware
      • PC Windows
      • Apple Mac
      • Notebook
      • PC Linux
      • Chrome OS
      • Server
      • Periferiche PC
      • Dischi SSD
      • Processori PC e server
      • Stampa 3D
      • Internet of Things
      • Mobile & Wireless
        • Computer indossabili
        • 5G
        • Android
        • App Mobile
        • Apple iOS
        • BlackBerry
        • BYOD
        • Mobile Device Management (MDM)
        • Pagamenti Mobile
        • Sicurezza Mobile
        • Smartphone
        • Tablet
        • TLC e Internet Provider
        • Windows Phone
      • Multimedia Pro
        • Audio
        • Grafica
        • Video editing
      • Tecnologia personale
    • SOFTWARE
      • Blockchain
      • Realtà Virtuale
      • App Desktop
      • Office
      • Architettura Enterprise
      • Database
      • Gestionali
      • Business Intelligence (BI)
      • CRM
      • ERP
      • Content/Document Management
      • Unified Communications (UC)
      • Open Source
      • Software as a Service (SaaS)
      • Software di Collaborazione
      • Integrazione di servizi
      • Sviluppo App
      • Sviluppo software
        • App
        • DevOps
        • Enterprise
        • Intranet
        • Software Desktop
        • Web
      • Sistemi operativi
        • Windows
        • Windows 11
        • macOS
        • Linux
        • Chrome OS
      • Gamification
    • Infrastruttura
      • Cloud Computing
        • Cloud ibrido
        • Cloud Privato
        • Cloud Pubblico
        • Cloud Storage
        • Sicurezza Cloud
        • Edge Computing
      • Data Center
        • Disaster Recovery
        • Gestione infrastruttura
        • Green IT
        • High Performance Computing (HPC)
        • Mainframe
        • Storage
        • Virtualizzazione
        • Quantum Computing
      • Networking
        • Broadband
        • Hardware di Rete
        • LAN & WAN
        • Reti Wireless
        • Sicurezza di Rete
        • Software Defined Networking
        • Software di Rete
        • Wi-Fi 6
    • INTERNET
      • Applicazioni Web
      • Browser Web
      • E-commerce
      • Marketing Online
      • Ricerca
      • Social Media
      • Servizi di localizzazione
      • Metaverso
    • SICUREZZA
      • Trusted Cybersecurity
      • Cifratura
      • Compliance e Regolamenti
      • Cybercrimine & Hacking
      • Cyberwarfare
      • Disaster Recovery e Business Continuity
      • Endpoint Security
      • Malware & Vulnerabilità
      • Privacy
      • Sicurezza Applicazioni
      • Sicurezza dei Dati
  • Digital Manager
    • Management IT
      • Organizzazione IT
      • Carriere IT
      • Personale IT
      • Project Management IT
      • Skill IT e Formazione
    • Procurement
      • Outsourcing
    • Digital Transformation
      • Trasformazione nell’IT
    • Leadership
      • Il ruolo del CIO
      • CIO Club Italia
    • Tecnologie
  • DigitalPartner
    • Canale it
      • Canale Cloud
      • Distribuzione
      • VAR e system integrator
    • Eventi
    • Certificazioni
    • Industria IT
      • Nomine
    • Mercato
    • Strategie di canale
  • CWI Digital Health – Home
    • Software
      • App per la sanità
      • Ricerca medica e big data
    • Hardware
      • Protesi
      • Robotica operatoria
      • Robotica riabilitativa
      • Sensori e Wearable sanitari
    • Bioingegneria
      • Genomica
    • Diagnostica
    • Terapia
      • Medicina Personalizzata
      • Telemedicina
DigitalWorld Italia
  • Newsletter
  • Webinar
  • Video
  • White Paper
  • Attualità
  • Settori industriali
  • Aziende citate
Oppure
Registrati
home » applicazioni enterprise » integrazione di servizi

Il Workspace al tempo delle app con Citrix diventa intelligente

digital workspace
Contenuto sponsorizzato
Usare piccole applicazioni specifiche per un singolo compito è pratico e veloce, ma si rischia di perdere di vista il quadro globale delle attività. Citrix Workspace offre un unico punto di accesso alle informazioni sparse nei numerosi programmi che usiamo.

Viviamo al tempo delle app. Utilizziamo app per qualsiasi cosa e le app sono tantissime. Quando però un utente interagisce con una classica app aziendale, utilizza di solito meno del 10% delle sue funzionalità. Ciò accade, generalmente, perché quel 10% è tutto quello che di quell’app gli serve: eseguito il compito è pronto a passare ad altro. Passare continuamente da un’app all’altra, però, non favorisce la produttività e ugualmente frustrante è il fatto che molte di queste interazioni (spese, HR, richieste di assistenza ecc) non abbiano che fare con le reali responsabilità della posizione.

Con Citrix Workspace, è già possibile offrire un’esperienza fluida e unificata. Le app “Follow-me”, per esempio, permettono di continuare la medesima sessione di lavoro su dispositivi diversi. I tool di collaborazione permettono ai team di condividere dati e lavorare sugli stessi progetti anche se dislocati in sedi remote, mentre la performance contestuale entra in gioco nel momento in cui Citrix Workspace adatta la distribuzione delle app a seconda delle funzionalità del dispositivo utilizzato.

Tutto ciò è naturalmente teso a un unico obiettivo: migliorare la produttività offrendo una miglior esperienza di lavoro, soprattutto se, come ci confermano le aziende nostre clienti, il 67% dei lavoratori pensa che tutto sarebbe più facile se tutte le informazioni importanti fossero disponibili in una singola finestra. Coerentemente con questo, da una serie di test condotti risulta che l’utente medio è in grado di essere il 67% più veloce interagendo con le microapp piuttosto che l’app full version e il risultato è un risparmio di 51 minuti al giorno, considerando che un utente medio passa 10 minuti ogni ora per fare lavori che coinvolgono le app.

Serve quindi che il workspace digitale sicuro faccia un passo in più e ciò accade nel momento in cui a tutte le funzionalità si aggiunge l’intelligenza, ovvero la capacità di guidare e automatizzare il lavoro. Per fare questo, è necessario estrarre le azioni rilevanti da quelle app, utilizzando gli insight per prioritizzarle e presentarle in modo semplice, tale da poter fare il lavoro nel minor tempo possibile.

Citrix_workspace

Come si vede nella figura, se nella colonna sinistra è possibile avere accesso ancora a tutte le app, i desktop e i file, al centro c’è il feed delle notifiche che presenta un’interfaccia familiare, simile a quella di un social media. In realtà esso è costituito da integrazioni di microapp con tutte le app SaaS più comunemente utilizzate come Salesfroce, Microsoft, SAP, G Suite eccetera.

Ma che cosa è una microapp? Grazie alle API pubbliche presenti all’interno di app SaaS, web o legacy e applicazioni sviluppate in casa possiamo permettere agli utenti di visualizzare le informazioni e – cosa più importante – eseguire azioni senza dover lanciare l’applicazione completa o cambiare schermata. Ciò permette di razionalizzare le operazioni di routine e offre agli utenti la capacità di eseguire quelle azioni all’interno di Citrix Workspace, senza dover uscire da esso concentrandosi di più e meglio sul proprio lavoro.

Ulteriori informazioni su Citrix Workspace
applicazioniOfficeworkspace
Aziende:
Citrix
// Data pubblicazione: 11.12.2019
Condividi
Condividi:
  • Chi siamo
  • White Paper
  • Advertising
  • Webinar e Video
  • Privacy
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • DigitalWorld
  • TechPlus
  • DigitalManager
  • InnovareWeb
  • Quine Formazione
  • SM Strumenti Musicali
  • DigitalPartner
Quine LSWR Group
CWI è una testata giornalistica di Quine Srl, registrata presso il Tribunale di Milano al n. 5582/2022
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 MilanoTel. +39 02 864105Fax +39 02 72016740P.I.: 13002100157
Contatti: media.quine.itwww.quine.itquineformazione.it
Privacy
Follow Us
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • YouTube
© 2025 - Tutti i diritti riservati