Siav, azienda nel campo dell’Enterprise Content Management, ha annunciato l’uscita di Siav Connect, una nuova piattaforma tecnologica, basata su microservizi cloud e algoritmi di intelligenza artificiale, con cui realizzare soluzioni avanzate per la gestione di contenuti, dati e processi. Siav Connect è il frutto di un importante investimento in ricerca e sviluppo portato avanti in questi ultimi anni dall’azienda padovana. Si tratta di un’architettura di ultima generazione che abbraccia i più recenti standard internazionali per lo sviluppo di software, con un’ampia dotazione di API e componenti UI per garantire la massima flessibilità.

Siav Connect integra, inoltre, tecnologie di Intelligenza Artificiale, algoritmi e modelli di machine learning sviluppati direttamente dal team di ricerca e sviluppo di Siav, che offrono funzionalità per governare i flussi di informazioni digitali e supportare gli utenti, tra cui la fascicolazione e classificazione automatica dei contenuti, la gestione dei dati sensibili e la ricerca smart dei contenuti.Siav Connect ci consentirà di entrare nel nuovo mercato dei Cloud Content Management Systems ed è stata disegnata e ingegnerizzata per offrire la massima libertà e flessibilità applicativa a grandi organizzazioni pubbliche e private. L’abbiamo concepita come una sorta di hub per mettere in comunicazione applicazioni e tecnologie, superando la logica monolitica degli ECM tradizionali e diventando il cuore pulsante del patrimonio informativo aziendalespiega Massimiliano Botta, Direttore Generale di Siav.

siav 2

La piattaforma fornisce strumenti di collaborazione, gestione delle attività e dei flussi di lavoro all’interno di robuste policy di accesso e di sicurezza. Il suo motore di workflow e le funzionalità di integrazione consentono inoltre di implementare logiche di business complesse, automatizzare attività laboriose, elaborare dati, controllare flussi di lavoro, collegarsi con altre applicazioni e agevolare la condivisione fluida ed efficace delle informazioni.

Siav Connect è fruibile attraverso i principali cloud provider nazionali e internazionali anche interconnessi tra loro in una logica multi-cloud, garantendo sicurezza, scalabilità e funzionalità avanzate di monitoraggio e diagnostica ebusiness analytics, ma anche totale assenza di lock-in grazie alle tecnologie open. È inoltre nativamente multi-tenant, garantendo una completa segregazione dei dati e l’indipendenza delle istanze.

Il primo caso concreto di soluzione verticale realizzata da Siav su Siav Connect è Silloge, una piattaforma avanzata per la gestione documentale in cloud dedicata alla Pubblica Amministrazione Italiana e realizzata estendendo e personalizzando le caratteristiche di base di Connect per introdurre le funzionalità richieste in quel contesto, tra cui protocollo informatico, fascicolo archivistico, automazione dei processi documentali interni e gestione completa dell’invio e ricezione di posta elettronica, tradizionale o certificata.