Oggi, i professionisti delle risorse umane (HR) hanno il compito di identificare, sviluppare, gestire e trattenere una forza lavoro di talento, rispettando anche i requisiti legali, normativi e di conformità. Il software di gestione del capitale umano (HCM) può aiutare i professionisti delle risorse umane a raggiungere i loro obiettivi e migliorare i processi delle risorse umane nell’intera azienda.

“Un sistema di gestione del capitale umano implica l’essere in grado di coinvolgere di più i lavoratori, offrire loro un’esperienza migliore e, si spera, usare l’analisi predittiva per rilevare i problemi quando si presentano” afferma Betsy Summers, analista principale, Forrester Research Inc.

Che cos’è il software HCM?

Il software HCM è una suite di strumenti che aiuta le organizzazioni a reclutare, assumere, sviluppare, pagare, gestire e trattenere lavoratori qualificati e ad alte prestazioni nell’attuale clima aziendale estremamente competitivo. Il software HCM è il sistema centrale di registrazione per le informazioni sui dipendenti e generalmente è il principale strumento di transazione delle risorse umane di un’organizzazione per attività come nuove assunzioni, trasferimenti, promozioni, ecc., afferma Fran Maxwell, responsabile globale della trasformazione della forza lavoro e dell’organizzazione presso la società di consulenza Protiviti Inc.

Un sistema HCM può aiutare le organizzazioni a “migliorare la diversità e l’inclusione, nonché il coinvolgimento dei dipendenti, ovvero il grado in cui i dipendenti si sentono supportati dalle loro organizzazioni”, afferma l’analista di Gartner Helen Poitevin.

Il software HCM offre i seguenti vantaggi chiave:

  • Miglioramento delle operazioni delle risorse umane. Una piattaforma HCM integra tutti i dati delle risorse umane o dei dipendenti di un’azienda in un unico sistema e funge da repository centrale per l’archiviazione dei record dei dipendenti, l’elaborazione delle buste paga, la gestione dei benefici, il tempo/presenza, la retribuzione, le revisioni delle prestazioni e, a seconda dell’applicazione, potrebbe includere ancora più funzioni. L’applicazione HCM consente a un’organizzazione di mantenere organizzati i dati dei propri dipendenti, aiuta a garantire la conformità normativa e consente anche alla funzione HR di operare in modo più efficiente.
  • Consentire decisioni basate sui dati. Il software HCM consente alle organizzazioni di acquisire i dati dei dipendenti che hanno raccolto e di utilizzare le analisi per ottenere una maggiore visibilità sulla propria forza lavoro con lo scopo di prendere decisioni aziendali più informate sulla base di informazioni affidabili, accurate e tempestive. Tutto ciò aiuta a garantire che i processi e le politiche che le organizzazioni hanno messo in atto abbiano l’impatto desiderato sull’organizzazione.
  • Attrarre e trattenere i migliori talenti. Gli strumenti di acquisizione e gestione dei talenti aiutano le organizzazioni a soddisfare le esigenze odierne dei migliori talenti. Gli strumenti di acquisizione dei talenti di una suite HCM consentono a un’azienda di esaminare i curricula e identificare i migliori candidati per le posizioni aperte. Gli strumenti di gestione dei talenti di HCM migliorano anche il coinvolgimento dei dipendenti offrendo pianificazione e formazione professionale ai dipendenti attuali.
  • Migliorare la diversità e l’inclusione. Le organizzazioni di oggi comprendono la necessità di assumere persone di ogni estrazione poiché persone diverse apportano competenze, conoscenze ed esperienze diverse che possono migliorare l’attività. E i dipendenti che si sentono più coinvolti e supportati sul lavoro tendono a lavorare meglio e a produrre un lavoro di qualità superiore.

Funzionalità del software HCM

Sebbene le suite software HCM offrano un’ampia gamma di funzionalità, le organizzazioni dovrebbero cercare le seguenti funzionalità chiave:

  • Protezione dei dati dei dipendenti. Le aziende devono assicurarsi di proteggere i dipendenti per conformarsi alle leggi sulla privacy globali. Ciò mette sotto pressione i dipartimenti delle risorse umane perché sono i custodi dei dati dei propri dipendenti. Archiviare le informazioni sulle risorse umane in un unico posto consente alle organizzazioni di sapere sempre quali dati hanno su ciascuno dei propri dipendenti.
  • Acquisizione di talenti. Questo modulo supporta il processo di assunzione, incluso l’inserimento dei dipendenti, e include anche funzionalità per richieste di lavoro e screening e selezione dei candidati.
  • Gestione dei talenti. Il modulo di acquisizione dei talenti aiuta le aziende a gestire il reclutamento, il coinvolgimento dei dipendenti, la retribuzione, le prestazioni e lo sviluppo della leadership.
  • Gestione della forza lavoro. Il modulo di gestione della forza lavoro aiuta le organizzazioni a registrare, comprendere e pianificare le dimensioni della propria forza lavoro. Le aziende che utilizzano lavoratori esterni, come liberi professionisti e consulenti, dovrebbero cercare un software HCM che fornisca funzionalità di gestione della forza lavoro per consentire ai manager di registrare i dettagli relativi a tali lavoratori esterni.
  • Gestione delle prestazioni. Gli strumenti HCM possono aiutare le aziende a semplificare e automatizzare la gestione delle prestazioni consentendo ai manager e ai loro dipendenti di lavorare insieme su record di prestazioni condivisi che vengono poi archiviati in un unico sistema. Questo modulo supporta la definizione degli obiettivi e il monitoraggio dei progressi.
  • Training e sviluppo. Il miglior software HCM supporta la strategia di apprendimento e sviluppo di un’azienda, consentendo ai manager di abbinare i dipendenti alle opportunità di apprendimento in base ai piani di sviluppo personale di quei lavoratori e consentendo ai dipendenti di selezionare la propria formazione.
  • Self-service dei dipendenti. I dipendenti dovrebbero anche essere in grado di utilizzare il sistema HCM per inviare le proprie note spese e schede attività, nonché visualizzare e aggiornare le proprie informazioni personali.
  • Gestione dei compensi. Le organizzazioni dovrebbero essere in grado di utilizzare i loro strumenti HCM per analizzare e gestire le informazioni sulla retribuzione per garantire che i loro livelli di retribuzione siano equi e inclusivi in tutta l’azienda. Questo può aiutare le aziende a pianificare compensi futuri.
  • Integrazioni. Un sistema HCM dovrebbe integrarsi con gli altri sistemi business-critical delle organizzazioni, inclusi fornitori di buste paga di terze parti e sistemi di pianificazione delle risorse aziendali.

 

I 10 migliori sistemi HCM

Esistono dozzine di sistemi di gestione del capitale umano sul mercato, ma per aiutarvi a iniziare la vostra ricerca abbiamo scelto alcuni dei migliori soluzioni elencate in ordine alfabetico sulla base di ricerche indipendenti.

  • Ceridian Dayforce HCM
  • Infor Global Human Resources
  • Oracle Fusion Cloud Human Capital Management
  • Paychex Flex
  • Paycor HCM
  • Ramco Human Capital Management – Cloud HCM Software
  • SAP SuccessFactors Human Experience Management (HXM) Suite
  • UKG Pro
  • UKG Ready
  • Workday Human Capital Management

analisi predittiva

  • Ceridian Dayforce HCM: Ceridian Dayforce HCM è un HCM all-in-one basato sul cloud che offre risorse umane di base, acquisizione di talenti, gestione dei talenti, gestione della forza lavoro, self-service dei dipendenti, buste paga, orari e presenze e gestione dei benefici per i dipendenti. Ceridian Dayforce è disponibile in hosting in un cloud privato o in un cloud pubblico gestito da Ceridian o da terzi. Si rivolge a un’ampia gamma di settori. Tuttavia, grazie alle sue capacità amministrative native di gestione delle risorse umane, del libro paga e della forza lavoro, Ceridian Dayforce è adatto per organizzazioni con un gran numero di lavoratori retribuiti a ore. Le informazioni sui prezzi sono disponibili su richiesta.
  • Infor Global Human Resources: questa piattaforma basata su cloud e abilitata per dispositivi mobili consente a un’organizzazione di creare un unico record di risorse per tutti i suoi processi aziendali HCM principali. Infor Global Human Resources offre funzionalità quali pianificazione organizzativa, iscrizione ai benefit, gestione delle assenze, salute e sicurezza sul lavoro, onboarding, offboarding, acquisizione di talenti, gestione dei talenti, retribuzione e self-service di dipendenti e manager. Il software fornisce un sistema di registrazione del personale per dipendenti e non dipendenti e offre funzionalità in pacchetto rivolte a grandi organizzazioni in settori specifici, tra cui ospitalità, settore pubblico, sanità e produzione. Le informazioni sui prezzi sono disponibili su richiesta.
  • Oracle Fusion Cloud Human Capital Management: offerto come parte della suite Oracle Fusion Cloud Applications, Oracle Fusion Cloud HCM consente alle aziende di pianificare, gestire e migliorare i processi relativi alle persone a livello globale con un’origine dati comune, assicurando che le informazioni siano accurate e aggiornate. Offre moduli per le risorse umane globali, la gestione della forza lavoro, il reclutamento, la gestione dei talenti, il monitoraggio del tempo, le buste paga, l’apprendimento e le soluzioni per la vita lavorativa. Oracle Fusion Cloud HCM è disponibile su Oracle Cloud Platform, che viene eseguito come utility sul cloud pubblico. L’app mobile HCM Cloud offre agli utenti un accesso sicuro alle proprie applicazioni Oracle HCM Cloud da qualsiasi luogo. Oracle Fusion HCM Cloud è destinato alle organizzazioni di medie e grandi dimensioni in tutto il mondo. Le informazioni sui prezzi sono disponibili su richiesta.
  • Paychex Flex: Paychex Flex è un sistema HCM modulare basato su cloud che copre una serie di aree, tra cui risorse umane principali, elaborazione delle buste paga, amministrazione dei benefit, orari e presenze, gestione delle prestazioni, reportistica delle nuove assunzioni, reclutamento e screening, onboarding, autonomia dei dipendenti e conformità. Orientato alle piccole e medie imprese in una varietà di settori, Paycheck Flex si integra con la contabilità generale e l’analisi della gestione dei talenti. Il software consente agli amministratori delle risorse umane di personalizzare le dashboard e fornisce analisi di facile comprensione su assunzioni, vantaggi, costi di manodopera, orari e presenze e cambiamenti nell’organico. Paycheck Flex si integra con i sistemi di terze parti per l’amministrazione delle risorse umane, delle finanze, degli orari e delle presenze e dei benefit. Il software è disponibile anche tramite l’app mobile Paychex Flex. Le informazioni sui prezzi sono disponibili su richiesta.
  • Paycor HCM: Paycor HCM è un sistema HCM unificato basato su cloud che aiuta le organizzazioni di piccole e medie dimensioni a gestire in modo efficiente le risorse umane. Offre funzionalità come risorse umane principali, onboarding e sviluppo, monitoraggio del tempo, buste paga, reclutamento, apprendimento, self-service dei dipendenti, reportistica sulle risorse umane, approfondimenti sulla forza lavoro, sviluppo dei talenti e definizione di prestazioni e obiettivi. Gli utenti possono accedere alle funzioni di orari e presenze, buste paga e risorse umane tramite l’app mobile di Paycor. Le informazioni sui prezzi sono disponibili su richiesta.
  • Ramco Human Capital Management: Ramco Cloud HCM, un sistema di gestione dei talenti basato su cloud, offre funzionalità per le risorse umane principali, tra cui gestione delle prestazioni, reclutamento, orari e presenze, buste paga, amministrazione dei benefit, self-service dei dipendenti e pianificazione della forza lavoro e analisi. Il software consente alle organizzazioni di medie e grandi dimensioni di semplificare le proprie strategie HR attraverso un sistema software HR end-to-end unificato. Manager e dipendenti possono accedere ai moduli Ramco Cloud HCM tramite portali self-service e tramite l’app mobile di Ramco. Le informazioni sui prezzi sono disponibili su richiesta.
  • Suite SAP SuccessFactors Human Experience Management (HXM): nuova generazione di SAP SuccessFactors HCM, la suite di strumenti HXM offre soluzioni di base per le risorse umane, le buste paga, la gestione dei talenti e l’analisi. SAP HXM Suite aiuta le organizzazioni a gestire il ciclo di vita end-to-end dei dipendenti, dal reclutamento all’onboarding, alle buste paga e alla gestione delle prestazioni. La suite HXM supporta 43 lingue e più di 45 localizzazioni. Il software viene distribuito nel cloud ed è disponibile come software as a service. La HXM Suite è disponibile sull’app SAP SuccessFactors Mobile ed è ideale per aziende di tutte le dimensioni in una varietà di settori. Le informazioni sui prezzi sono disponibili su richiesta.
  • UKG Pro: UKG Pro è una suite HCM basata su cloud che combina risorse umane, buste paga e gestione dei talenti in un’unica soluzione per semplificare i processi di gestione del personale. Ospitato nel cloud pubblico, UKG Pro offre tutte le funzionalità di una soluzione HCM moderna e unificata, inclusa la gestione delle risorse umane, l’inserimento di nuovi assunti, la gestione delle buste paga, la gestione delle ferie e delle presenze, il self-service dei dipendenti, il reporting delle risorse umane e la gestione delle prestazioni. Si integra inoltre immediatamente con UKG Dimensions per una gestione avanzata della forza lavoro. I dipendenti possono utilizzare l’app mobile UKG Pro per accedere a eventi imminenti, orari, dettagli retributivi, nonché altre informazioni sulle risorse umane e sull’azienda. UKG Pro è adatto per organizzazioni di medie e grandi dimensioni. Le informazioni sui prezzi sono disponibili su richiesta.
  • UKG Ready: UKG Ready è una soluzione di gestione del capitale umano e di gestione della forza lavoro basata su cloud e abilitata per dispositivi mobili, orientata alle piccole e medie imprese. UKG Ready offre funzionalità come la gestione delle risorse umane, il reporting delle risorse umane, il reclutamento, l’onboarding, la gestione delle buste paga, la gestione delle prestazioni, il monitoraggio delle prestazioni e il self-service dei dipendenti. Le aziende con sede negli Stati Uniti, Canada, Messico, Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Nuova Zelanda e Australia possono utilizzare UKG Ready per supportare i propri dipendenti in più di 85 paesi. UKG Ready è rivolto alle organizzazioni di piccole e medie dimensioni. Le informazioni sui prezzi sono disponibili su richiesta.
  • Workday Human Capital Management: Workday HCM offre gestione delle risorse umane, esperienza dei dipendenti, gestione dei talenti, gestione delle paghe e della forza lavoro, assistenza, conoscenza e gestione dei casi, pianificazione della forza lavoro, analisi e reportistica, gestione delle retribuzioni e della forza lavoro. La funzionalità di gestione stipendi di Workday è localizzata solo per Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Francia, ma l’azienda dispone di una rete globale di partner per la gestione stipendi. Workday HCM semplifica le attività manuali, consentendo alle risorse umane di concentrarsi sullo sviluppo di strategie e altre iniziative. Workday HCM è disponibile anche tramite un’app mobile. Ospitato in un cloud pubblico, Workday HCM è adatto per organizzazioni di medie e grandi dimensioni in una varietà di settori con forza lavoro globale. Le informazioni sui prezzi sono disponibili su richiesta.

Ottenere il massimo dal software HCM

Ci sono infine alcuni aspetti, di cui le organizzazioni dovrebbero essere consapevoli, che potrebbero impedire loro di ottenere il massimo dal software HCM.

  • Fissare aspettative troppo alte. In genere, le organizzazioni tendono a pensare che il software HCM risolverà “tutti” i loro problemi/esigenze relative alle risorse umane, afferma Maxwell. “Ma è importante ricordare che l’applicazione HCM è un repository di dati e un motore di transazione. Non è uno strumento che le organizzazioni possono utilizzare per spingere le comunicazioni ai propri manager e dipendenti e non è un luogo in cui dipendenti e manager possono cercare informazioni relative alle risorse umane”. Inoltre, un’organizzazione non dovrebbe aspettarsi che il suo sistema HCM risolva le sue sfide HR dall’oggi al domani. In genere è infatti necessaria una curva di apprendimento per gli amministratori e i dipendenti delle risorse umane e, di conseguenza, ci vorrà del tempo per realizzare i vantaggi resi possibili dal nuovo sistema.
  • Dati di scarso valore. Un sistema HCM è valido solo quanto i dati che vengono caricati e mantenuti nel sistema. “Se un’organizzazione desidera sfruttare il vero potere che sta dietro uno strumento HCM, l’accuratezza dei dati è fondamentale”, ha affermato Maxwell.
  • Non elaborare una solida strategia di attuazione. La maggior parte delle ben note soluzioni HCM funzionano bene, afferma Maxwell. Tuttavia, il processo di implementazione e la flessibilità di un’organizzazione nell’adozione di nuovi processi e pratiche sono fattori determinanti per il successo a lungo termine dell’applicazione HCM all’interno di un’azienda.
  • Non coinvolgere i dipendenti. È importante che le aziende consultino i propri dipendenti in merito a importanti cambiamenti nei loro sistemi HR prima dell’implementazione. Alcune organizzazioni vanno avanti senza informare realmente i dipendenti su ciò che sta accadendo, o senza garantire che le caratteristiche del nuovo sistema HCM corrispondano alle esigenze specifiche dei dipendenti. Di conseguenza, dopo che i sistemi HCM sono operativi, i dipendenti possono diventare frustrati, essenziale per garantire che il sistema funzioni come previsto.