SAP SE e IBM hanno annunciato che la tecnologia IBM Watson verrà integrata nelle soluzioni SAP per fornire nuovi insight e automazione basati sull’intelligenza artificiale con l’obiettivo di accelerare l’innovazione e creare esperienze utente più efficienti ed efficaci in tutto il portafoglio SAP. SAP utilizzerà le funzionalità IBM Watson per potenziare il suo assistente virtuale in SAP Start, che fornisce un punto di ingresso unificato delle soluzioni SAP in cloud. Con SAP Start, gli utenti possono cercare, avviare e interagire con le app disponibili in cloud su SAP e SAP S/4HANA Cloud. Le nuove funzionalità di intelligenza artificiale in SAP Start saranno progettate per aiutare gli utenti ad aumentare la produttività con funzionalità di linguaggio naturale e insight predittivi utilizzando le soluzioni di intelligenza artificiale IBM Watson, basate sui principi di fiducia, trasparenza e data privacy di IBM.

“Questa collaborazione con IBM mira a fornire ai clienti SAP un’esperienza utente migliore, un processo decisionale più rapido e maggiori insight per trasformare i processi di business” ha dichiarato Christian Klein, CEO e membro del Comitato esecutivo di SAP SE.  Le nuove funzionalità dell’assistente virtuale in SAP Start verranno estese alle soluzioni SAP per rispondere a diverse domande per manager e dipendenti. Automatizzando e accelerando le attività comuni, le funzioni sono state progettate per aiutare a focalizzare la produttività dei dipendenti in modo che possano concentrarsi su attività più strategiche.

watson

SAP Start consente ai clienti di trarre vantaggio dall’IA al momento del processo decisionale, con la possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale e il machine learning per estrarre informazioni da un’ampia varietà di sorgenti dati e rispondere alle domande degli utenti di tutte le linee di business. IBM fornisce funzionalità di intelligenza artificiale leader di mercato basate sui prodotti Watson utilizzati da più di 100 milioni di utenti in 20 settori. Inoltre, SAP e IBM Consulting attualmente supportano i clienti con 25 soluzioni di settore che utilizzano le funzionalità IBM Watson su SAP Business Technology Platform (SAP BTP). Queste soluzioni aiutano le aziende in settori quali retail, produzione e servizi pubblici ad accelerare la trasformazione di business e utilizzare i dati per prendere decisioni più informate.

“Con questo annuncio, stiamo integrando le funzionalità IA di IBM Watson nella piattaforma leader ERP di SAP per aiutare le aziende a reinventare le esperienze dei loro clienti, dare impulso alla produttività e sostenere la crescita” ha dichiarato Arvind Krishna, Presidente e Chief Executive Officer di IBM. Oltre a integrare in modo nativo le funzionalità IA di IBM Watson nelle soluzioni SAP, le due aziende collaborano su IA generativa e su modelli di linguaggio per fornire apprendimento continuo e automazione coerenti e basati sulla suite di applicazione mission-critical di SAP.