Microsoft ha lanciato ufficialmente Project Madeira, una soluzione gestionale dedicata alle PMI (da 10 a 100 dipendenti) con lo scopo di avvicinare i processi aziendali a strumenti di produttività come Office 365. Project Madeira si basa infatti sia sulle funzioni della suite di produttività di Microsoft, sia su un servizio cloud SaaS ospitato da Azure. Al momento di scrivere Microsoft ha rilasciato unicamente una versione preview di questo nuovo strumento solo per il mercato USA, con un lancio internazionale fissato per la seconda metà di quest’anno.

Project Madeira è accessibile non solo tramite Office 365 e via Web, ma anche utilizzando le relative app per iOS, Android e Windows Mobile. Scendendo più nel dettaglio per capire l’utilità di questa nuova soluzione, Project Madeira integra tecnologie proprietarie come Dynamics Nav per portare nel cloud di Office 365 operazioni tipiche del business aziendale come vendite, acquisti, inventario e performance finanziare.

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La nuova soluzione serve principalmente per risparmiare tempo senza dover passare continuamente da un applicativo all’altro e ciò è reso possibile anche grazie alla profonda integrazione con Outlook come centro di “smistamento”. Project Madeira analizza infatti la posta in entrata ed è in grado di rilevare elementi collegati alle attività aziendali, attivando automaticamente gli strumenti e i dati che servono a svolgere il compito collegato all’elemento rilevato nella posta elettronica. “Se sapete utilizzare Office, saprete come sfruttare Project Madeira” ha scritto Marko Perisic, general manager di Dynamics Smb.

Secondo Microsoft le PMI necessitano infatti di qualcosa di più dei semplici strumenti finanziari e amministrativi con cui sono partite, ma non sono probabilmente ancora pronte per grossi investimenti in sistemi Erp personalizzati. Inoltre diverse software house partner di Microsoft stanno già sviluppando moduli aggiuntivi per Madeira sia per i settori verticali sia per quelli orizzontali.