In occasione della Science Week di Dassault Systèmes che si conclude oggi, più di 300 membri della comunità scientifica mondiale si sono riuniti per esplorare come la scienza e le esperienze del gemello virtuale stiano guidando una società più sostenibile. Esperti provenienti da Abbott, Biogen, Boston Children’s Hospital, Harvard Medical School, Johns Hopkins University, Long Island University, Medtronic, MIT e Moderna, si sono uniti per discutere insieme delle ultime scoperte, dei progressi e delle sfide nei settori che sono ora al centro del dibattito della comunità scientifica, dall’identificazione di nuove terapie per cure più specifiche per i pazienti, fino alla creazione di sistemi alimentari resilienti.

L’evento Science in the Age of Experience, in particolare, si è concentrato sull’impatto delle piattaforme virtuali sulle innovazioni che possono migliorare la salute, reinventare l’industria e preservare il pianeta. Dopo il discorso di apertura di Bernard Charlès, Presidente e CEO di Dassault Systèmes, esperti dell’industria e del mondo accademico hanno discusso di argomenti come la ricerca sul cancro, lo sfruttamento dell’innovazione e della tecnologia nell’mRNAge e l’analisi basata sull’intelligenza artificiale a partire da dati 3D senza precedenti sulle cellule vive.

science week

L’evento Virtual Human Twin Experience Symposium ha invece riunito i leader dei dispositivi medici e delle industrie farmaceutiche insieme alle autorità di regolamentazione governative e al mondo accademico per condividere gli ultimi progressi nella simulazione del corpo umano e accelerare lo sviluppo della medicina preventiva, di precisione e personalizzata.

Tra i temi salienti sono emersi le implicazioni dell’IA sulla modellazione e la simulazione per l’assistenza sanitaria, i pazienti virtuali per applicazioni normative e il ruolo del gemello virtuale nella cura del paziente, oltre a interventi di esperti su come costruire un gemello virtuale dell’occhio vivente per migliorare le cure per la cecità e su come migliorare la traslocazione della valvola mitrale utilizzando il modello del cuore vivente.

Nella giornata di venerdì 9, l’azienda ha anche annunciato che dal 1 gennaio 2024 l’attuale vice CEO Pascal Daloz assumerà l’incarico di CEO, mentre Bernard Charlès rimarrà in carica come Presidente.