Microsoft ha comunicato le tematiche che saranno discusse nella prima edizione di IGNITE, l’evento che si svolge proprio questa settimana dal 4 all’8 Maggio a Chicago e che coinvolgerà circa 23.000 persone da tutto il mondo, con approfondimenti sugli IT professional e sulle tecnologie utili per guidare la trasformazione digitale delle aziende in un’epoca “mobile first, cloud first”.

Nel corso dell’evento Microsoft annuncerà (e in parte ha già annunciato) nuovi prodotti e nuovi servizi dedicati ai professionisti del mondo IT e a chi deve gestire la propria azienda in questa era di enterprise computing. Eccoli nel dettaglio.

Personal Computing

Aggiornamento Windows per il mondo Business: una nuova opzione per la gestione di Windows 10 per avere device sempre aggiornati con le ultime patch e gli aggiornamenti per la sicurezza.

System Center Configuration Manager per la gestione di Windows 10: nuova technical preview che offre agli IT pro strumenti per implementare, aggiornare, gestire e mantenere sicuro Windows 10.

Nuova produttività

Office 2016: da oggi è disponibile la public preview che integra funzionalità di co-authoring real-time alle applicazioni desktop di Office utilizzate da oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo.

Broadcast Skype for Business: un servizio lanciato proprio oggi che consente di trasmettere meeting a un pubblico fino a 10.000 persone, sfruttando Azure Media Services per lo streaming audio, video e la proiezione di presentazioni PowerPoint, Bing Pulse per il sentiment tracking e Yammer per le conversazioni del pubblico.

SharePoint Server 2016: disponibile in preview nei prossimi mesi, offrirà nuove funzionalità in termini di user experience, compliance e reportistica. La nuova versione fornisce agli utenti on-premises accesso a funzionalità cloud grazie ad implementazioni ibride di Office 365.

Exchange Server 2016: disponibile nei prossimi mesi in versione preview, il nuovo servizio offrirà feature aggiornate in termini di collaborazione, ricerca intelligente, eDiscovery.

Intelligent Cloud

Nuova generazione di Cloud Ibrido: Microsoft Azure Stack porta la user experience di Azure e le funzionalità IaaS e PaaS nei Datacenter delle aziende, consentendo di integrare applicazioni enterprise con servizi moderni e distribuiti. Da oggi è disponibile anche la Microsoft Operations Management Suite (OMS), una soluzione cloud-based che estende le funzionalità di System Center per la gestione attraverso qualsiasi cloud ibrida, incluso Azure e le piattaforme cloud di terzi come Amazon Web Services, Windows Server, Linux, VMware e OpenStack.

SQL Server 2016: disponibile in versione preview nel corso dell’estate, si candida a diventare una piattaforma database e analytics in grado di offrire performance evolute per applicazioni mission-critical e insight approfonditi su qualsiasi dato on-premises e cloud. Tra le funzionalità più importanti si segnalano nuove tecnologie in-memory ottimizzate con analytics real-time, nuove tecnologie di sicurezza e crittografia, analytics avanzati con R language e strumenti di Business Intelligence mobile per dati on-premises.

Microsoft Advanced Threat Analytics (ATA): disponibile in versione preview, si tratta di una nuova tecnologia per identificare falle di sicurezze e minacce, facendo leva su analisi comportamentali e machine learning.