Salesforce ha annunciato la disponibilità della versione beta pubblica di Einstein Copilot, un nuovo assistente di IA generativa ideato appositamente per le attività di CRM già ampiamente anticipato (ne avevamo parlato qui) all’evento Dreamforce di cinque mesi fa.

A differenza di altri assistenti IA che non dispongono di dati aziendali adeguati per generare risposte utili, spiega Salesforce, Einstein Copilot consente ai clienti Salesforce di generare risposte utilizzando i propri dati privati e affidabili, mantenendo una rigorosa governance dei dati e senza richiedere costosi corsi di formazione sui modelli di intelligenza artificiale. Di conseguenza, Einstein Copilot può rispondere a domande, riassumere e creare nuovi contenuti, interpretare conversazioni complesse e automatizzare dinamicamente le attività per conto di un utente.

“L’intelligenza artificiale rappresenta il momento più importante nella storia del nostro settore. Approfondirà le relazioni con i clienti, aumenterà la produttività e genererà margini più elevati in ogni azienda” sottolinea Marc Benioff, Presidente e CEO di Salesforce. “Einstein Copilot è l’unico assistente IA con la capacità di comprendere veramente cosa sta succedendo nelle relazioni con i clienti”.

I clienti Salesforce possono sfruttare Einstein Copilot con le edizioni Einstein 1, pacchetti tecnologici semplificati che forniscono alle organizzazioni di ogni settore l’accesso alla tecnologia Salesforce tra cui CRM, Einstein Copilot, Data Cloud, Slack e Tableau in un’unica offerta.

Di seguito riportiamo un riepilogo delle principali funzionalità di Einstein Copilot:

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  • Affidabilità dei dati con Data Cloud: Einstein Copilot basa le sue risposte su dati aziendali affidabili provenienti da Data Cloud. Ciò consente a Einstein Copilot di generare risposte più precise e personalizzate basate sui propri dati aziendali.
  • “Azioni” pronte all’uso: Einstein Copilot viene fornito con una library di azioni pronte all’uso (funzionalità preprogrammate, risposte automatizzate o attività aziendali eseguite da Einstein Copilot) che l’intelligenza artificiale può eseguire per l’utente quando richiesto. Le azioni possono essere combinate per eseguire piani dinamici in più fasi. Ad esempio, un operatore del servizio clienti può chiedere a Einstein Copilot di chiudere un caso e aprire un’opportunità di vendita o vendere un componente aggiuntivo, ed Einstein Copilot capirà l’intenzione dell’utente e potrà eseguire l’attività (o le attività) nel flusso di lavoro.
  • Personalizzare Einstein Copilot per esigenze aziendali specifiche: Einstein Copilot può essere personalizzato per eseguire attività specifiche di vendita, assistenza, marketing, ecommerce e IT, garantendo l’applicazione delle policy aziendali e di settore. Copilot Builder può creare azioni personalizzate per Einstein Copilot, Prompt Builder attiva prompt personalizzati nel flusso di lavoro e Model Builder utilizza modelli AI proprietari per potenziare la funzionalità personalizzata di Einstein Copilot.
  • Capacità di interpretare la richiesta e scegliere l’azione più appropriata: Einstein Copilot interagisce con un LLM analizzando l’intero contesto della richiesta dell’utente, determinando le azioni o la serie di azioni da intraprendere e la generazione dell’output. Ad esempio, se un venditore chiede a Einstein Copilot: “Aiutami a consigliare un nuovo prodotto al mio cliente”, Einstein Copilot può determinare quali prodotti ha attualmente il cliente, comprendere le opzioni di aggiornamento e trasferire il cliente in un nuovo segmento di profilazione marketing ad alto valore. Einstein Copilot può inoltre aggiornare le informazioni su più sistemi con MuleSoft e Salesforce Flow.
  • Generazione di risposte e azioni affidabili: Einstein Copilot offre interazioni IA con misure di privacy e sicurezza fornite da Einstein Trust Layer, che fa parte della piattaforma Einstein 1 ed esegue funzioni come mascherare le informazioni di identificazione personale (PII), assegnare un punteggio agli output per la tossicità e aiutare a proteggere le informazioni da accessi non autorizzati e violazioni dei dati attraverso la conservazione dei dati pari a zero da parte dei partner LLM di Salesforce.

Einstein Copilot, che attualmente supporta la residenza dei dati negli Stati Uniti e in lingua inglese, è disponibile in versione beta a livello globale per Sales Cloud e Service Cloud, mentre Commerce Cloud e Marketing Cloud saranno disponibili più avanti nel 2024. Einstein Copilot per Tableau verrà invece lanciato entro la fine dell’anno.