A partire da ieri Office 2016 per Mac è disponibile in 139 paesi (tra cui anche l’Italia) e in 16 lingue per chi è già abbonato alla piattaforma cloud Office 365. Gli utenti Mac apprezzeranno elementi di continuità come l’interfaccia e il pannello attività ed elementi d’innovazione come l’integrazione con funzionalità Mac quali la visualizzazione Full Screen, il display Full Retina e la gestualità Multi-TouchTM.

Il vantaggio di usufruire di Office per Mac attraverso Office 365 è inoltre quello di poter accedere rapidamente ai propri documenti ovunque e in qualunque momento, condividere file e collaborare senza paura di perdere contenuti e formattazione grazia alla compatibilità con Office su PC, tablet, smartphone e online.

Word si segnala per gli ormai ben noti strumenti di editing e revisione che consentono di creare documenti di qualità e per il nuovo tab Design, che permette di gestire al meglio layout, colori e font. Inoltre è possibile collaborare con colleghi contemporaneamente sullo stesso documento e condividere facilmente thread di commenti.

Excel consente di scegliere facilmente le chart più indicate per valorizzare i dati in uso e include combinazioni di tasti rapidi, funzioni di auto-completamento e formule ottimizzate per risparmiare tempo. Da segnalare anche la nuova funzionalità Tabella Pivot per filtrare grandi volumi di dati e trovare modelli a supporto di analisi approfondite.

A partire da Marzo, l’ultima beta di Office per Mac è stata la più scaricata

Chi utilizza PowerPoint potrà contare su una nuova modalità di visualizzazione delle slide per un controllo totale sulle presentazioni, grazie alla quale l’utente può gestire totalmente le slide correnti e successive a livello di tempi e note. Disponibile inoltre un nuovo pannello delle animazioni che semplifica la progettazione e la modifica degli effetti grafici.

Outlook si segnala per una gestione semplificata delle e-mail, del calendario, dei contatti e delle attività e consente di organizzare l’inbox in base a nuclei tematici, visualizzando in modo più efficiente le conversazioni. Non manca infine OneNote, strumento ideale per annotare rapidamente le proprie idee su un blocco digitale e di accedervi attraverso qualsiasi dispositivo. Attraverso il motore di ricerca interno tiene traccia dei tag, degli indici, delle note e riconosce messaggi scritti a mano.

“A partire da Marzo, l’ultima beta di Office per Mac è stata la più scaricata e grazie agli oltre 100.000 feedback ricevuti dagli utenti Mac abbiamo rilasciato ben 7 aggiornamenti in 4 mesi e siamo ora in grado di offrire un’esperienza realmente ottimizzata sia in termini di performance, sia in termini di stabilità. Ma quello che è ancora più interessante è che Office per Mac continuerà ad evolvere e prevediamo di rilasciare almeno una volta al trimestre aggiornamenti e nuove funzionalità per gli utenti di Office 365. Inoltre qualche settimana fa abbiamo rilasciato Word, Excel e PowerPoint per telefoni Android e le mobile app di Office saranno presto disponibili anche per Windows 10” ha dichiarato Claudia Bonatti, direttore delle divisioni Applications and Services di Microsoft Italia.

A partire da ieri gli utenti consumer e business di Office 365 (Office 365 Home, Personal, Business, Business Premium, E3 or ProPlus) potranno ricevere la nuova versione di Office per Mac, che abilita l’utilizzo multipiattaforma delle applicazioni Office su device Mac, Windows, iOS e Android, oltre a riservare vantaggi per l’uso di OneDrive e Skype. La versione pacchettizzata di Office per Mac sarà invece disponibile a Settembre.