Content/Document Management

Content e Document Management

Il Content Management riguarda i processi e le tecnologie adottate in azienda per seguire il ciclo di vita di vari tipi di contenuti digitali (principalmente documenti, immagini, file audio e video).

Un sistema di Content Management permette di svolgere le più svariate operazioni, mantenendo una gestione centralizzata: dalla semplice condivisione tra dipendenti e collaboratori alla pubblicazione online fino alla produzione di brochure cartacee.

Quando i contenuti sono essenzialmente documenti digitali o digitalizzati si parla più propriamente di document management. Proprio il document management è storicamente il progenitore del content management: è nato negli anni Ottanta per le esigenze delle imprese che basavano i propri processi su una grande quantità di documenti da creare, conservare e distribuire con precisione, come ad esempio la manualistica tecnica per le grandi industrie manufatturiere. Con la progressiva digitalizzazione dei processi e delle comunicazioni, questa esigenza si è estesa anche a tipi diversi di contenuti.

I sistemi di content management possono essere anche molto articolati e le funzioni di cui dispongono dipende anche molto dal settore in cui operano le aziende utenti. Ad esempio, la gestione degli asset multimediali per una rete di siti web è diversa da quella per la gestione di materiale fotografico e illustrativo legato alla produzione di abbigliamento.

Le 5 fasi della gestione di un contenuto con un CMS

Secondo un modello generale dell’AIIM (Association for Information and Image Management) un sistema di CM si può scomporre in cinque fasi: capture, manage, store, preserve e deliver.

1. Capture

La prima (capture) riguarda l’acquisizione dei contenuti, che devono essere conservati in un database adeguato e dotati di tutte le informazioni accessorie (i metadati) utili per la loro classificazione e le successive operazioni di ricerca.

2. Manage

La seconda fase (manage) è quella della gestione in senso stretto, in cui i contenuti vengono consultati e modificati secondo le procedure e i workflow definiti internamente e in base alle policy aziendali. Per esempio, Microsoft SharePoint permette di gestire i livelli di accesso dei dipendenti in base all’appartenenza ai gruppi di Active Directory e altri criteri.

3. Store

La fase store è quella della conservazione a breve-medio termine, in cui cioè i contenuti possono essere consultati e modificati con frequenza, mentre la fase preserve è quella della conservazione a lungo termine, in cui i contenuti si suppone non vengano più modificati. Un campo di applicazione ideale per il cloud cold-storage.

4. Deliver

L’ultima fase (deliver) è quella in cui i contenuti vengono presentati ai fruitori finali e molto spesso “escono” dal sistema, ad esempio una brochure viene stampata e distribuita fisicamente.

La gestione degli accessi

Trasversalmente a questo flusso dei contenuti c’è una struttura di ruoli per le persone che vi intervengono e che di solito vengono classificate in cinque funzioni:

  1. creare i contenuti in sé
  2. organizzarli in una comunicazione coerente
  3. pubblicarli
  4. gestire i diritti di accesso ai contenuti
  5. consultarli come fruitore finale

Per tutti questi ruoli e utenti un sistema di CM agisce dietro le quinte offrendo funzioni mirate, in particolare identificandoli, associandoli ai flussi di contenuti di pertinenza, controllando gli accessi, gestendo le modifiche e le versioni dei contenuti, inviando alert a chi di dovere quando i contenuti vengono modificati o pubblicati.

Blockchain nella sanità. Un dibattito ancora aperto

Blockchain nella sanità. Un dibattito ancora aperto

L'aumento del numero di criminali informatici, la crescita delle violazioni dei dati, l'aumento della fornitura di farmaci contraffatti e i continui progressi tecnologici dovrebbero guidare la crescita del mercato globale della tecnologia blockchain nel settore sanitario.  »

Luigi Ferro // 04.01.2023
Archiva Group acquisisce Honu, specialista vicentina di BPM

Archiva Group acquisisce Honu, specialista vicentina di BPM

Honu è il primo partner Gold italiano di Kissflow, piattaforma di Business Process Management usata da oltre 10mila clienti tra cui Pepsi, Danone, Randstad, Olympus, The Telegraph  »

Le soluzioni Lenovo per l’Inter di Inzaghi: prestazioni e centralità del cliente

Le soluzioni Lenovo per l’Inter di Inzaghi: prestazioni e centralità del cliente

Lenovo rinnova la partnership con l'Inter portando nuove tecnologie per coinvolgere i tifosi, sempre più numerosi in Asia, e per supportare l'area tecnica nell'analisi dei dati di gioco  »

Luigi Ferro // 14.07.2021
Da Canon un ecosistema di soluzioni per supportare il modello di lavoro ibrido

Da Canon un ecosistema di soluzioni per supportare il modello di lavoro ibrido

Canon guarda al futuro del lavoro ibrido con un’offerta che abbina servizi di stampa gestiti, cloud e automazione intelligente, permettendo alle aziende di migliorare customer ed employee experience  »

Sara Brunelli // 12.07.2021
Facebook e Twitter entrano nel mondo delle newsletter

Facebook e Twitter entrano nel mondo delle newsletter

La newsletter ha ritrovato la sua dimensione con creator e giornalisti indipendenti. Facebook e Twitter ci stanno investendo “per rispondere a ciò che sta accadendo nell'ecosistema dei media”, ha affermato Zuckerberg  »

Maria Russo // 12.07.2021
Canon, come sta il canale in Italia: “Il miglior trimestre degli ultimi 5 anni”

Canon, come sta il canale in Italia: “Il miglior trimestre degli ultimi 5 anni”

Il bilancio del 2020, gli obiettivi del partner program per quest'anno e le azioni in corso spiegati da Teresa Esposito, Indirect Sales Director, e Giuseppe D'Amelio, Direttore Marketing DS  »

Daniele Lazzarin // 11.05.2021
Asus AI Noise-Canceling Mic Adapter: stop ai rumori di fondo in videoconferenza

Asus AI Noise-Canceling Mic Adapter: stop ai rumori di fondo in videoconferenza

L'adattatore per microfono Asus trasforma qualsiasi auricolare o cuffia con microfono in un dispositivo a cancellazione del rumore, per migliorare la qualità e l'efficacia di call e videoconferenze  »

Andrea Grassi // 02.10.2020
Multifunzione intelligenti: il Digital Workplace secondo Ricoh

Multifunzione intelligenti: il Digital Workplace secondo Ricoh

Il produttore scommette su una nuova generazione "always current" che si aggiorna e amplia le funzionalità via internet. “La user experience ormai è a livello dei tablet”  »

Daniele Lazzarin // 29.07.2019
Liferay Symposium: eCommerce e Digital Experience per il B2B

Liferay Symposium: eCommerce e Digital Experience per il B2B

Nuova versione della piattaforma di digital experience, modulo ecommerce focalizzato sul B2B e servizio in cloud: le principali novità dall'evento Liferay a Milano  »

Andrea Grassi // 05.11.2018
Acrobat DC si rinnova per modalità di lavoro sempre più smart

Acrobat DC si rinnova per modalità di lavoro sempre più smart

Disponibili da oggi per Acrobat DC nuovi servizi per la revisione e condivisione dei PDF, la modifica tramite touch screen su tablet, la firma PDF su più dispositivi e molto altro ancora.   »

Francesco Destri // 02.10.2018
Pagina 1 di 3
Condividi