Nel corso dell’evento Zoomtopia 2023 che si conclude oggi, Zoom ha svelando importanti novità della piattaforma alimentate dall’IA. il primo annuncio ha riguardato Zoom Docs, uno spazio di lavoro modulare potenziato dall’intelligenza artificiale e sviluppato da zero per il lavoro ibrido. Zoom Docs, che sarà disponibile il prossimo anno, include funzionalità standard per i documenti, oltre a funzioni di tracciamento dei progetti e di creazione di wiki che si integrano con la piattaforma Zoom e con le app di terze parti. Con Zoom Docs è anche possibile personalizzare facilmente il layout inserendo tabelle, contenuti e blocchi di immagini per organizzare i dati, i progetti e i flussi di lavoro, oppure sfruttare le funzionalità IA per recuperare rapidamente i contenuti, ricercare facilmente i documenti e altro ancora.

L’altro annuncio è incentrato su Zoom AI Companion, l’assistente digitale AI generativo di Zoom annunciato nelle scorse settimane che ha ricevuto una nuova funzionalità Whiteboard per generare idee su una lavagna digitale e organizzarle in categorie. AI Companion sta riscuotendo il favore dei clienti grazie all’introduzione delle funzionalità di riepilogo delle riunioni e delle chat di gruppo per i clienti Zoom dell’istruzione superiore e della sanità. Inoltre, a differenza di altre offerte simili che costano 30 o più dollari al mese per utente, AI Companion è incluso senza alcun costo aggiuntivo per gli utenti a pagamento sugli account idonei .

Le novità della piattaforma presentate da Zoom includono anche miglioramenti nei seguenti ambiti:

AI Companion featured image

  • Coinvolgimento dei dipendenti: Workvivo, acquisita da Zoom all’inizio di quest’anno, è una soluzione per il coinvolgimento e la comunicazione dei dipendenti che offre nuovi modi per mantenere i dipendenti informati, impegnati e connessi nel modello di lavoro ibrido di oggi. Nelle prossime settimane gli utenti di Workvivo potranno accedere a Workvivo direttamente dal client desktop di Zoom.
  • Lavoro ibrido: Il prossimo anno Workspace Reservation aggiungerà una funzione di Wayfinding che fornirà una mappa del posto prenotato e consentirà agli utenti di rivedere il percorso sul proprio dispositivo mobile quando si trovano in un ufficio non familiare, rendendo più facile trovare la propria scrivania.
  • Collaborazione: Zoom ha semplificato il processo di pre-meeting con prodotti come Calendar, Mail, Team Chat e, più recentemente, Zoom Scheduler. Ora, con le ultime funzionalità disponibili in Zoom Scheduler, gli utenti possono incorporare link temporanei di prenotazione per mantenere il controllo del proprio calendario, aggiungere loghi personalizzati alle pagine di prenotazione per offrire un’esperienza coerente con il brand e aggiungere il supporto per account multipli in modo che gli utenti possano controllare la disponibilità su più account, come i calendari di lavoro e personali. Prossimamente, gli utenti potranno incorporare programmi unici di disponibilità per ogni host, in modo da non dover bloccare i calendari di diversi team o aree geografiche, delegare il supporto in modo che gli assistenti esecutivi o altri membri del supporto possano prenotare per altri e integrare Salesforce con Scheduler per collegare automaticamente i record delle riunioni da Zoom Scheduler a Salesforce.

Zoom Docs - In-meeting collaboration

Per quanto concerne infine la customer experience, le novità di Zoom riguardano:

  • Agenti e supervisori dell’assistenza clienti: Con AI Expert Assist, l’intelligenza artificiale generativa ascolta, si adatta e presenta risultati in tempo reale che aiutano a semplificare i flussi di lavoro del contact center. Per gli agenti, sfrutta il linguaggio naturale delle conversazioni per fornire azioni contestuali in tempo reale e far emergere automaticamente informazioni utili sui clienti e sulla base di conoscenze. Per i supervisori, fornisce suggerimenti attuabili per aiutarli a ridurre il costo degli sforzi manuali ed evitare di perdere opportunità di miglioramento. Le funzionalità per gli agenti saranno disponibili alla fine del quarto trimestre (fine dell’anno), mentre quelle per i supervisori saranno disponibili nel primo trimestre. Inoltre, nei prossimi mesi Zoom Virtual Agent e Zoom Contact Center si integreranno con le popolari app di messaggistica digitale Meta, WhatsApp e Messenger.
  • Event manager: gli organizzatori di eventi riceveranno un supporto migliore per la preparazione e la gestione degli eventi dal vivo con l’aiuto dell’intelligenza artificiale generativa in Zoom Events, grazie a inviti via e-mail e lobby chat alimentati dall’intelligenza artificiale (disponibili nei prossimi mesi) e alle sessioni (disponibili l’anno prossimo).