Microsoft ha annunciato la disponibilità generale della nuova versione di Microsoft Teams per Windows e macOS anche per i clienti del settore dell’istruzione e ha cominciato a distribuire la nuova app Teams in anteprima pubblica per i clienti di Virtual Desktop Infrastructure (VDI). All’inizio di quest’anno Microsoft aveva lanciato l’anteprima pubblica del nuovo Teams con l’obiettivo di offrire un’applicazione più veloce, più semplice, più intelligente e più flessibile; questa versione preview era fino a due volte più veloce e utilizzava il 50% di memoria in meno rispetto a quella precedente.

Il nuovo Teams ha ora la piena parità di funzionalità per quasi tutte le funzioni, comprese le app line-of-business personalizzate, le app di terze parti, le sale riunioni, il video 7×7, le code di chiamata, le chiamate PSTN, la ricerca contestuale nelle chat e nei canali, il cross-post di una conversazione di canale e molto altro ancora. Inoltre, il supporto per le organizzazioni multi-tenant (MTO) e multi-tenant, multi-account (MTMA) consentono una comunicazione e una collaborazione cross-tenant senza soluzione di continuità, al di là dei confini organizzativi, tra più tenant e account.

L’aggiornamento al nuovo Teams non richiede alcuna migrazione visto che gli utenti della versione precedente verranno aggiornati automaticamente al nuovo Teams nei prossimi mesi (basterà attivare attivare la levetta nell’angolo in alto a sinistra dell’app Teams classica).

Un’app più veloce e ottimizzata su più piattaforme

large 2

Il nuovo Teams è stato sviluppato sul framework React per migliorare la velocità e le prestazioni dell’app su Windows. L’utilizzo di Edge WebView2 come host per la nuova app Teams ha permesso di ridurre l’utilizzo della memoria e dello spazio su disco, poiché le risorse sono condivise con Edge. Secondo GigaOm, il nuovo Teams è in media due volte più veloce nel caricamento dell’app, nella partecipazione alle riunioni, nel cambio di chat e canali e consuma fino al 50% in meno di memoria e spazio su disco rispetto al Teams classico.

Anche su Mac ci sono miglioramenti significativi delle prestazioni, tra cui la possibilità di passare da una chat all’altra e da un canale all’altro in modo più veloce e di accedere alle informazioni rilevanti in modo rapido ed efficiente grazie a uno scorrimento più veloce. Alcuni dei nuovi miglioramenti su Mac sono comprendono anche una maggiore sicurezza delle app grazie a un modello di app containerizzate, aggiornamenti semplificati delle app tramite Microsoft AutoUpdate e miglioramenti della sicurezza web come Content Security Policy, Trusted Types e altro ancora.

Un’esperienza utente più semplice

Il nuovo Teams offre un’esperienza utente semplificata e snella che permette di personalizzare le esperienze, di tenere sotto controllo le notifiche e di fare di più con meno clic. Il nuovo Teams sceglie automaticamente la modalità chiara o scura dell’interfaccia e cambierà in base alle impostazioni del sistema e ha migliorato il supporto per gli utenti sensibili ai colori, utilizzando i temi di contrasto di Windows 11 in modo che gli utenti possano selezionare la tavolozza di colori più adatta alle loro esigenze. Microsoft introdurrà anche miglioramenti per ottimizzare l’esperienza di chi utilizza scorciatoie da tastiera per fare in modo che tutti possano utilizzare Teams in modo più inclusivo.

Comunicazione e collaborazione tra tenant

large

Le organizzazioni si trovano spesso a gestire più tenant, sia a causa di fusioni e acquisizioni, sia per la necessità di supportare filiali e ambienti di test globali. La funzionalità per le organizzazioni multi-tenant (MTO) del nuovo Teams consente un’esperienza più fluida quando si collabora con i colleghi di un gruppo MTO e si accede alle risorse di altri tenant del gruppo, indipendentemente da come viene gestita l’infrastruttura di identità. MTO aiuta a offrire una collaborazione ricca e un’esperienza di riunione completa eliminando i silos e riunendo gli utenti attraverso i confini dei tenant.

Funzionalità come il multi-tenant e multi-account (MTMA) nel nuovo Teams permettono inoltre di collaborare in modo più efficace al di là dei confini organizzativi, di rimanere connessi a più account contemporaneamente e di ricevere notifiche in tempo reale indipendentemente da quale sia quello attualmente in uso. Si può collaborare senza problemi con utenti di più account e organizzazioni senza dover abbandonare una chiamata o una riunione e quindi senza interrompere il flusso di lavoro.

Esperienze IA di nuova generazione

Copilot in Teams aiuta ad aggiornare le conversazioni, organizzare riunioni più efficaci e riunire tutto in un unico posto. La chat di Copilot in Teams aiuta inoltre a seguire le conversazioni rivedendo rapidamente i punti principali, le azioni e le decisioni senza dover scorrere lunghe discussioni. Grazie infine a Microsoft Graph, Copilot è in grado di trovare e utilizzare informazioni nascoste in documenti, presentazioni, e-mail, inviti al calendario, note e contatti e di riunire tutto nell’app di Teams.